Paolo Sorrentino meriterebbe un Oscar anche per le sue colonne sonore

Il regista partenopeo più internazionale che abbiamo compie 50 anni, e ha un orecchio invidiabile

Uno stilla da The New Pope, l'ultima serie tv di Paolo Sorrentino, © Sky
Uno stilla da The New Pope, l'ultima serie tv di Paolo Sorrentino, © Sky

Paolo Sorrentino possiede un orecchio attentissimo. I suoi lungometraggi agiscono e reagiscono alla colonna sonora, che molto spesso diventa padrona assoluta della scena. Appassionato, a quanto pare, di new wave, jazz, post rock, ambient, indietronica ma anche di musica classica, per i commenti musicali dei suoi film si attornia di compositori italiani d’eccezione, frequentatori degli archi tanto quanto dell’elettronica, per una commistione drammatica ed insieme contemporanea. Pasquale Catalano, Teho Teardo e Lele Marchitelli sono solo alcuni degli artisti con i quali ha collaborato, arrivando anche ad avvalersi dei servigi di due star internazionali quali David Byrne (leader dei Talking Heads) e Will Oldham (Bonnie Prince Billy) e David Lang per i suoi film americani.


Nei suoi lavori, la musica non funziona da semplice tappeto sonoro ma aiuta il montaggio, stende veli di beatitudine, indonda oppure simula l’effetto videoclip. Segue i passi del protagonista. Lo guida, dirige l'umore, il ritmo narrativo. Una dote per nulla trascurabile per un regista: ciò che segue è quindi un piccolo omaggio all’orecchio di Paolo Sorrentino.

 

L'uomo in più, 2001. Musiche di Pasquale Catalano

Piero Umiliani & Chet Baker – Relaxing with Chet

video frame placeholder

Air - Ce Matin Là

video frame placeholder

 

Le conseguenze dell'amore, 2004. Musiche di Pasquale Catalano

Lali Puna - Scary World Theory

video frame placeholder

Pasquale Catalano - Le conseguenze dell'amore

video frame placeholder

 

L'amico di famiglia, 2006. Musiche di Teho Teardo

Anthony & The Johnsons - My Lady Story

video frame placeholder

Teho Teardo - Il mio ultimo pensiero

video frame placeholder

 

Il Divo, 2008. Musiche di Teho Teardo


Cassius – Toop Toop (Rockamerica)

video frame placeholder

Theo Teardo - Sono ancora qui

video frame placeholder

Robert Lippok & Barbara Morgenstern – Gammelpop

video frame placeholder

 

This Must Be The Place, 2011. Musiche di David Byrne e Will Oldham

 

David Byrne - This Must Be The Place

video frame placeholder

Julia Kent - Gardermoen

video frame placeholder

 

La Grande Bellezza, 2013. Musiche di Lele Marchitelli.

 

Lele Marchitelli – Color My World

video frame placeholder

Tape – Parade

video frame placeholder

 

Youth - La giovinezza, 2015. Musiche di David Lang 

 

Sun Kil Moon - Third and Seneca

video frame placeholder

Igor Stravinsky - L'oiseau de feu - Finale

video frame placeholder

David Byrne - Dirty Hair

video frame placeholder 

 

The Young Pope, 2016 - Musiche di Davide Marcheselli

Nada - Senza un perché 

video frame placeholder

Davlin - All Along the Watchtower

video frame placeholder

 

Loro, 2018 - Musiche di Lele Marchitelli

Fabio Concato - Domenica bestiale

video frame placeholder

LCD Soundsystem - Jump into the Fire

video frame placeholder

 

The New Pope, 2020 - Musica di Lele Marchitelli

La Rappresentante di Lista - Questo corpo 

video frame placeholder

Sofi Tukker, Charlie Barker - Good Time Girl 

video frame placeholder

Afterhours - Voglio una pelle splendida

 

video frame placeholder

---
L'articolo Paolo Sorrentino meriterebbe un Oscar anche per le sue colonne sonore di Simone Stefanini è apparso su Rockit.it il 2020-05-29 14:19:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia
  • loryzizu8 anni faRispondi

    per i fun dell'elettronica: The Young Pope-episodio 3 - minuto 9.32

    Trentemoller - Moan

    youtube.com/watch?v=t64m5Lm…

  • giack9 anni faRispondi

    io i Notwist li ho scoperti grazie a lui, l'amico di famiglia..