Jovanotti è per definizione un personaggio positivo, sempre pieno di energia: in trent’anni di carriera non abbiamo mai visto il Jovanotti preso male. Immaginiamo ti accada, però.
Scompaio, come i gatti e come i cani. Non mi piace mostrarmi nei momenti down, scompaio dagli amici, mi chiudo un po’. L’ho sempre fatto, fin da bambino. Io sono un esperto dell’arte della fuga, sono uno che sa abbastanza defilarsi nel momento in cui sente di non poter aggiungere niente, di mettere inquietudine. Poi ho degli sparring partner nella vita che sono come dei punchball, per cui c’è della gente che agisce da cuscinetto. A volte capita anche nel mio lavoro che prenda di mira qualcuno. Perché lì è una questione di feeling: esiste un feeling per fare l’amore, ma deve esistere un feeling anche per litigare. Secondo me ci vogliono le persone giuste, è un grande sfogo. Per questo certi miei stati di nervosismo li indirizzo quasi sempre verso le stesse persone, salvando le altre. Non ti sto dicendo una roba molto bella, però è così che va. Poi a un certo punto quando diventi un cantante, quando diventi Jovanotti, te lo lasciano anche un po’ più fare. Perché comunque anche questo fa parte dell’onda che magari può generare dei momenti creativi. I momenti creativi prendono vita nel silenzio, si nutrono di solitudine, anche di senso di scoraggiamento. Tutte quelle cose lì, nell’esperienza di tanti anni, cominci a capire che sono quasi un riflesso condizionato. Sai che ai grandi picchi seguiranno dei momenti in cui dici ma basta, smetto.
In quali momenti nella tua carriera hai pensato di smettere, di non avere più niente da dire?Sono passaggi che non si presentano mai in un momento prevedibile. Penso che siano quasi delle "rincorse" necessarie, ma comunque viverli da dentro, per quanto uno possa per esperienza sapere che passeranno, è sempre scuro. Non ho mai pensato di avere molto da dire e nemmeno ho mai pensato di avere cose importanti o fondamentali da dire, la mia è sempre stata (e continua ad essere) un'esigenza che sento io. Non credo che gli altri abbiano "bisogno" della mia musica, al massimo ne traggono piacere o emozione. Ne ho bisogno io però, perché nella mia musica trovo un equilibrio che altrimenti non avrei.
Nei tuoi pezzi ci sono sempre dei piccoli messaggi subliminali, delle frasi che aprono varchi su mondi completamente diversi rispetto a quelli che si è abituati ad associare a te: il passato, la malinconia, la paura…Io spero quasi che se ne accorgano in pochi. Il disco nuovo si chiude con un verso che forse è uno dei più scuri che abbia mai scritto: “non è vero che si cambia, si peggiora casomai, si induriscono le arterie e si sciolgono i ghiacciai”. L’ho scritta questa roba, di fronte a queste cose che scrivo mi rendo conto che le ho scritte, sono lì, e lì devono rimanere. Un po’ come quando nel 1994 scrissi quella frase incriminata “credo che a questo mondo esista solo una grande chiesa...” Quella frase io l’avevo scritta, mi piaceva e l’ho scritta. Poi ero il primo a non essere d’accordo, o meglio a trovare il tutto inquietante e discutibile, ma proprio quella era la sua forza. Quella frase è uscita e mi rappresenta, rappresenta il momento in cui l’ho scritta. Il fatto è che registra una verità, che può essere anche sbagliata. Le verità non sono mica giuste, sono verità. E quindi la lasciai. Mi dicevano “ti romperanno il cazzo per San Patrignano” e io dicevo “ma sì ma è una rima! Sennò Vaticano con che la faccio rimare?” E così anche ghiacciai fa rima con casomai e se quella è la parola che mi è venuta (potevo mettere anche un passato remoto alla prima persona), va bene così. Poi è una bella immagine da mettere in un pezzo, è un po’ apocalittica. Nella musica è importante accettare le proprie contraddizioni, le proprie controversie interiori. Io non ci riesco ad essere così controverso come certi artisti, tipo Eminem, che riesce a dire nelle canzoni delle cose molto forti… probabilmente sono cose che lui ha vissuto e io no, sennò magari ci riuscirei anch’io.
Questo quindi fa parte di una serie di aspetti che non vengono percepiti subito dall’ascoltatore, magari perché sei il primo a non volere che siano così manifesti.No, tanto lo sono. Cioè, passano in qualche in modo. Poi io ho una specie di fiducia rispetto all’arte della canzone. Ovvero penso che il microfono becchi sempre, becchi tutto. Il microfono registra una verità. Per questo ci sono cantanti che hanno successo e cantanti che non hanno successo. Perché il microfono registra una verità, e la verità non è saper cantare, la verità è chi sei. La verità di chi sei, la verità dell’essere umano. E spesso il canto è un modo per camuffarla, questa cosa qua. Però più riesci a togliere questa maschera e a presentarti per quello che sei, e più secondo me riesci a comunicare col pubblico. Una cosa che poi coincide con degli effetti enormi di popolarità, di affetto per le canzoni. Perché evidentemente è passato qualcosa che fa pensare all’ascoltatore “ok, lui sta provando una cosa che provo anch’io, per questo mi piace questa canzone, perché io quella sensazione la conosco e lui me l’hai resa, gli ha dato forma”. Poi noi non ci occupiamo di contenuti, noi ci occupiamo di forma. Gli artisti fanno le cose, il contenuto è un fantasma, noi diamo forma alle cose. Fare una canzone è costruire una forma. Diciamo che la dialettica tra forma e contenuto non sta né in cielo né in terra, perché la forma è sempre il contenuto. Non esiste un contenuto buono in una forma sbagliata. Esiste solo la forma.
Parlando di contenuti, ne "Il mondo è tuo” canti «paura di non farcela, paura di deludere, ma dimmi solo una parola e io mi sento esplodere». Chi hai paura di deludere?Il me stesso bambino, quello che ha investito tutto sul tavolo dell'esistenza senza aspettarsi mai nulla dagli altri ma credendo in modo ossessivo e un po' colpevole di doversi conquistare ogni spazio, ogni sguardo, ogni sorriso e ogni occasione e anche ogni disgrazia. È sempre con noi stessi che ci giochiamo la vita. La vita va vissuta, è tutto qui. Non sono un buddhista, per me il desiderio è una forza positiva, e il desiderio mette in atto processi pericolosi, ma è nel pericolo che ci si diverte davvero.