Facciamo così: lasciamo da parte tutte le frasi che iniziano con "e invece qui da noi" e anche le constatazioni stile "mentre qui in Italia". Ok, le conosciamo e sappiamo tutti qual è la situazione.
La notizia è che a Berlino si stanno organizzando per mettere in piedi una rete wi-fi che copra tutta la città e offra connessione Internet gratis a tutti. Un progetto di cui si parla da tempo, ma che sembra essere entrato nella fase operativa.
Il Senato di Berlino sta infatti scegliendo l'operatore che sosterrà tecnicamente l'intera operazione: per gli utenti, la navigazione sarà completamente gratuita. L'operatore verrà ricompensato attraverso una massiccia campagna pubblicitaria, in cui logo apparirà accanto a quello del comune, e attraverso la cessione dei dati degli utenti che utilizzeranno il servizio.
La deadline posta dalle istituzione per il completamente del progetto è la fine del 2013. Oltre alle problematiche tecniche legate alla copertura, andrà poi affrontata anche la questione legale e di sicurezza, per evitare che gli utenti, sfruttando la rete comunale, scarichino materiale illegale. Ma si tratta di dettagli di fronte all'enorme ambizione del progetto.
---
L'articolo Berlino: connessione Internet gratis per tutti di Marco Villa è apparso su Rockit.it il 2012-10-10 00:00:00
COMMENTI (1)
Ma come... non c'era anche a Milano? alessandromarciano.com/2012…
(e per di più paghiamo un servizio per una cosa che... abbiamo già in casa, ovvero metroweb).