Amazon svela i gusti musicali delle città italiane: Asti è pop, Cremona metallara, e Siena indie

Per la prima volta diffuse le statistiche sulle abitudini di acquisto di prodotti musicali delle 57 più grandi città italiane

La classifica delle abitudini di acquisto musicale delle città italiane
La classifica delle abitudini di acquisto musicale delle città italiane
06/12/2013 - 14:11 Scritto da Redazione

Per la prima volta per il mercato italiano, Amazon ha deciso di svelare un po' di dati e statistiche sugli acquisti di prodotti musicali: ne emerge una classifica abbastanza bizzarra che associa le 57 città italiane più popolose con i generi musicali più acquistati tra pop, classica, jazz, heavy metal, indie e rock.

(Clicca sull'immagine per ingrandire)

A quanto pare Asti, Sassari e Taranto sarebbero le città più pop, a Busto Arsizio c'è una grande concentrazione di amanti della musica classica, il jazz va forte a Pordenone mentre Cremona e Cesena si aggiudicano rispettivamente il titolo di città più heavy metal e rock. La più indie invece è Siena, seguita da Varese e Livorno.

Sarebbe interessante incrociare questi dati con quelli sui servizi di streaming come Deezer o Spotify, ma intanto chiediamo a voi che in questi posti ci abitate: che musica sentite per le vie della vostra città?

 

---
L'articolo Amazon svela i gusti musicali delle città italiane: Asti è pop, Cremona metallara, e Siena indie di Redazione è apparso su Rockit.it il 2013-12-06 14:11:57

Tag: amazon cd

COMMENTI (5)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • andreapizzinat 9 anni fa Rispondi

    Ho seri dubbi che Vittorio Veneto sia una delle 57 città italiane più popolose...

  • copperblue 12 anni fa Rispondi

    Ragazzi,vi ricordate quando i Judas Priest cantavano:"Maintained inside ,i've lost my range,feelin' strange.."..quelli erano tempi..

  • giuseppe.binaschi 12 anni fa Rispondi

    Sono di Cremona .... quasi 52 anni ... heavy metal nel cuore !!!

  • fulvio82 12 anni fa Rispondi

    come hanno fatto la ricerca ? se non si sa quello non si riesce a leggere.. magari è relativa agli iscritti di una data provincia. Se ad Asti ci sono 100 iscritti e 80 comprano miley cirus allora asti è 80% pop, ma magari a milano ci sono 50000 iscritti e 20000 comprano miley allora è meno pop.. ci siamo capiti

  • copperblue 12 anni fa Rispondi

    Su Cremona e' vero.Conosco diversi gruppi che amano l'Heavy Metal che sono andati a suonare in provincia di Cremona.Non proprio Cremona citta', pero'in ogni caso c'e' interesse.