Il sonno è certamente un fattore fondamentale per la qualità della vita. Se di notte dormiamo male non recuperiamo tutte le energie che ci servono ad affrontare la giornata successiva. Solo ieri vi abbiamo spiegato come la musica possa essere usata per isolarsi dai suoni esterni al fine di rilassarsi e addormentarsi. Allo stesso modo lo si può fare con il rumore.
Se ci troviamo in una stanza silenziosa il nostro udito diventa più attento ad ogni miminimo segnale, anche solo un rubinetto che perde può diventare insopportabile. Siccome il nostro cervello tende ad eliminare qualsiasi suono ripetitivo e ritmico concentrandosi invece su tutto ciò che è irregolare, se ci sottoponiamo ad un rumore costante e continuo questo andrà a coprire tutto il resto ma, contemporaneamente, non ci disturberà.
Su questo principio si basa Snooz, un generatore di rumore bianco capace di diminuire quasi totalmente tutti i suoni che ci circondano. A differenza di app o altri prodotti simili, Snooz non riproduce una traccia audio registrata ma crea direttamente il rumore grazie ad una ventola presente al suo interno. Si può regolare il livello insonorizzazione con un semplice gesto. Ecco un grafico che spiega come riduce i differenti rumori esterni.
Snooz si collega direttamente alla presa elettrica e, oltre che manualmente, può essere gestito direttamente dallo smartphone tramite un'app. Questa diventa decisamente utile se si vuole insonorizzare la stanza di un bambino: prima registrerà il livello dei rumori già presenti nella camera e poi vi consiglierà come tarare la ventola in modo da avere lo stesso tipo di insonorizzazione presente nella nursery di un ospedale.
Snooz è stato finanziato con una campagna crowdfunding che ha raccolto quasi 400.000 dollari partendo da un obiettivo di 100.000. Se se siete interessati a maggiori dettagli tecnici, vi consigliamo di visitare la pagina del progetto.
---
L'articolo Snooz, il generatore di rumore bianco che elimina tutti i suoni nella stanza di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2015-10-15 11:39:00
COMMENTI (16)
È utile per chi dorme con una persona che russa?
QUESTO apparecchio NON elimina nessun rumore, i generatori di rumore bianco non servono ad eliminare i rumori ma ad ottimizzare la sensibilità agli possibili acufeni, oppure ai rumori di sottofondo. Insomma serve a distogliere l'eccessiva percezione. Affermare invece, come in questo caso, che un generatore possa togliere tutti i rumori di una stanza è una balla colossale! Magari fosse così, si risolverebbero magicamente tutti i problemi di coibentazione delle strutture edilizie.
Puo' eliminare i fischi e i sibili causati da ultrasuoni?
questo apparecchio serve anche per eliminare le voci del giardino del vicino
Salve questo apparecchio serve anche ad eliminare i rumori di vibrazione procurate dalle pareti di un appartamento condominiale?
Puo' dare giovamento se si soffre di acufeni (fischi nelle orecchie)...
lo voglio assolutamente! dove si ordina? grazie mille
Scusate se mi intrametto, vorrei sapere, se io metto lo Snooze nella stessa stanza dove lavoro con una macchina da cucire che crea rumore, quel rumore viene diminuito solo nella stanza dove si trova il generatore di rumori, cioè la macchina da cucire, oppure viene diminuito anche in tutte le altre stanze attorno, visto che lo Snooze riduce il rumore direttamente lì dove viene creato?
Ciao, vorrei sapere una cosa...abito in un palazzo condominiale, a piano terra. I vicini sopra ogni tanto fanno rumori molesti, tipo camminano con le zoccole o scarpe rumorose anche la tarda notte, poi spostano dei mobili e fanno rumori tipo come se bussassero alle pareti, ecc. Tutti questi rumori non sono sempre frequenti, capitano ogni tanto, ma sono fastidiosi se li sento a mezzanotte o il fine settimana alle 7 di mattina. Vorrei sapere se Snooze elimini anche dei rumori fatti dai vicini condomini che abitano sopra? Poi un'altra curiosità: io ho due bambini piccoli che dormono accanto alla stanza mia. Se io usassi Snooze per eliminare i rumori nella mia stanza, per caso Snooz elimina anche i rumori fatti dai miei bambini (tipo si svagliano di notte perchè non respirano bene o piangono per qualcosa, ecc.) Io vorrei sentire i miei figli quando mi chiamano perchè hanno bisogno di me. Grazie mille per la vostra gentilezza, buona giornata, Judit
ti ringrazio per la rsposta e mi scuso per aver invertito il termine fase con controfase ma dalla mia si capiva l'intenzione, Comunque sei stato molto preciso nella esposizione che condivido pienamente, al 100/00 ivano