La scorsa settimana vi abbiamo raccontato molte buone ragioni per ascoltare la musica su vinile. Uno dei problemi di questo formato, però, è che con il passare del tempo può ondularsi. La causa principale è il caldo - uno degli errori più frequenti è dimenticarsi un disco in macchina d'estate per un weekend intero – oppure conservarli con poca cura, magari impilati uno sopra l'altro. Un vinile ondulato, ovviamente, dà problemi: oltre alla possibilità che salti la puntina, il suono diventa distorto e meno nitido.
Ci sono dei rimedi casalinghi per riparare un vinile danneggiato. Si possono utilizzare, ad esempio, delle lastre di vetro ed un forno a gas ma, certo, il metodo richiede una certa dimestichezza. Ora un'azienda canadese ha lanciato una campagna Kickstarter per produrre un nuovo sistema per risolvere il problema in maniera più semplice: si tratta di un anello in metallo a cui sono state applicate delle sfere pesate e che, posizionato sopra il disco, lo fa ritornare piatto.
È stato ideato per funzionare perfettamente con il modelli di giradischi più noti come il Technics SL1210 o il Pioneer PLX-1000. Ecco un video che vi spiega come funziona.
---
L'articolo Ecco come si risolve il problema dei vinili ondulati di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2015-07-22 09:54:00
COMMENTI (1)
grazie, ma non esiste più il sito del produttore, ho un cugino in Canada, proverò a chiedere a lui.