Sarebbe bellissimo averne uno e restare a guardarlo mentre suona per metri e metri, ma ci servirebbe se non una casa, almeno un giardino enorme. Si tratta dello xilofono di legno gigante costruito da un gruppo di filmmaker nel bosco di Kyushu, in Giappone, per lo spot di un telefono cellulare.
Ogni barretta di legno è stata accordata per eseguire "Jesus bleibet meine Freude", il famoso corale tratto dalla cantata BWV 147 di J.S. Bach, ed è percossa da una pallina anch'essa di legno; anche le pendenze sono state calcolate per rispettare il più possibile il tempo del brano. A un certo punto, la pallina colpisce altre palline che vanno ad attivare degli altri piccoli xilofoni posti lateralmente a quello principale: l'effetto è bellissimo e rilassante, oltre a stupire per l'accuratezza e la precisione con cui questo straordinario carillon è stato realizzato.
In questo making of potete vedere anche la realizzazione del progetto: come è stato costruito e trasportato ogni pezzo dello xilofono, gli aggiustamenti necessari perché fosse perfettamente accordato, i vari tentativi per fare in modo che la pallina, alla fine, cascasse nel punto giusto.
[via]
---
L'articolo Lo xilofono gigante che suona Bach in un bosco giapponese di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2016-01-04 10:43:00
COMMENTI