Anche se siamo decisamente più abituati a leggere e sentire di nuovi strumenti musicali digitali, c'è ancora chi ha la creatività e la voglia di sperimentare e inventare nuovi strumenti acustici.
È il caso di Görkem Şen, il musicista e artigiano turco che ha inventato lo Yaybahar.
Si tratta infatti di uno strumento a corde e a percussioni non semplicissimo da spiegare a parole, per cui iniziamo con le immagini.
Il funzionamento dello Yaybahar in realtà è piuttosto semplice: si percuotono e strofinano le corde orizzontali con l'aiuto di una mazza, si pizzicano quelle verticali con le dita e infine si tamburella sui piatti all'estremità delle corde. Il suono che ne esce fuori è molto simile a quello di un sintetizzatore, ma decisamente più interessante.
Vi consigliamo di guardare il video qui sotto e rimanere ipnotizzati per 7 minuti.
(via)
---
L'articolo Anche nel 2014 si inventano nuovi strumenti musicali: ecco come funziona lo Yaybahar di Redazione è apparso su Rockit.it il 2014-11-05 10:22:00
COMMENTI (6)
lo avevo incontrato circa l'anno scorso e poi perso di vista, mi invitasse li per un mesetto ad ascoltarlo in quella dimora, gli farei tanti teini e anche qualche altra cosa
Dazed and Confused
figata. Anche se a momenti mi interessa di più sapere che posto magnifico è quello in cui è girato il video...
bello
Franco Battiato
Lo sentirei bene utilizzato dai Sigur Ros