Rapporto SIAE: aumentano gli spettatori ai concerti, ma il 2014 sarà di crisi

Aumentano cinema e musica, ma non c'è ottimismo

Rapporto SIAE: aumentano gli spettatori ai concerti, ma il 2014 sarà di crisi
Rapporto SIAE: aumentano gli spettatori ai concerti, ma il 2014 sarà di crisi
19/11/2013 - 10:34 Scritto da Redazione

È stato presentato ieri mattina a Roma, nella sede della SIAE, il rapporto annuale dedicato all’offerta e ai consumi di spettacoli e intrattenimento in Italia. Il periodo analizzato è quello relativo ai primi sei mesi del 2013 e i numeri generalmente caratterizzati dal segno più.

Ciononostante, il direttore generale della SIAE Gaetano Blandini ha dichiarato che si tratta di segnali minimi, che non possono essere considerati strutturali. Anzi, alla luce di questi numeri, il 2014 si preannuncia come un anno difficile, nel corso del quale non ci sarà una netta inversione di tendenza rispetto alla stagnazione degli ultimi anni.

Entrando nel dettaglio, fanno segnare aumenti sia il cinema, sia la musica. Per quanto riguarda i film, aumenta la spesa del pubblico, a fronte di una diminuzione di circa il 4% del costo dei biglietti. Va meglio la musica: SIAE dichiara che nell’ambito della cosiddetta “musica leggera” si registrano aumenti a due cifre per ogni parametro analizzato, con la sola esclusione dell’offerta di spettacoli. I concerti più piccoli (quelli che rientrano nella categoria “ballo e concertini”) segnano invece aumenti per quanto riguarda l’offerta degli spettacoli e la spesa del pubblico, ma complessivamente calano volume d’affari, numero di ingressi e spesa al botteghino.

Nel corso dell’incontro, il direttore generale Blandini ha usato parole dure contro il Teatro Valle Occupato di Roma, contro cui si era già scagliato nei giorni scorsi il presidente SIAE Gino Paoli. Ecco le parole di Blandini: «[a Roma] ci sono dei pariolini come si dice qui, o meglio figli di papà come diceva Pasolini, che da tre anni occupano un teatro facendo concorrenza sleale ad altri teatri, non garantendo la sicurezza dei lavoratori né quella del pubblico, senza pagare la luce, il gas, il telefono, nella più totale illegalità. Ed è una zona franca, a loro nessuno dice niente. [...] Il morbo del teatro Valle si espande, solo a Roma 30 spazi occupati 80 in Italia, fra un po' nessuno pagherà più nulla».

---
L'articolo Rapporto SIAE: aumentano gli spettatori ai concerti, ma il 2014 sarà di crisi di Redazione è apparso su Rockit.it il 2013-11-19 10:34:37

Tag: siae

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia