Anche se non avete frequentato un liceo classico e non sapete una parola di greco antico, la notizia potrebbe interessarvi moltissimo.
Dopo più di duemila anni infatti degli studiosi dell'università di Oxford sono arrivati a ricostruire e suonare un pezzo datato tra il III secono a.c. e il II d.c. attraverso le descrizioni degli strumenti musicali e soprattutto decifrando degli spartiti nei quali i greci usavano lettere e accenti per indicare note, ottave e persino toni precisi.
Curiosi? Cliccate play.
(via)
---
L'articolo Come suonava una canzone ai tempi dell'antica Grecia? Così. di Redazione è apparso su Rockit.it il 2013-11-22 18:13:00
COMMENTI (13)
Beh...poco Gentle Giant, vero? :-p
non servivano i prof di oxford...
youtube.com/watch?v=cY58Lw9…
In realtà non sappiamo per quale strumento fosse composta questa epigrafe. Le nostre sono interpretazioni sulla cui fedeltà poco possiamo dire. La partitura ci dà elementi abbastanza certi, ma sulla stessa esecuzione canora c'è ancora un grande dibattito. Io sono specializzato in auloi e non saprei dirti ancora quanto sia fedele la ricostruzione di questa registrazione in particolare, ma mi sembra verosimile per quanto riguarda la lira.
@diafonia scusa diafonia , ma in questa registrazione, rispetto a quella che si può ascoltare su wikipedia e su youtube, si può ritenere sia più fedele il tipo di suono? Accordatura della lira ec.
scusa diafonia , ma in questa registrazione, rispetto a quella che si può ascoltare su wikipedia e su youtube, si può ritenere sia più fedele il tipo di suono? Accordatura della lira ec.
@diafonia in effetti potevano essere solo loro visto che Stratos era di origini Greche :D
P.s. Grandissimo il "sii gentile"!!! La prima volta che lo vedo su un sito.
Ciao Michele, sì in quel commento mi sono mangiato una "r". Grazie a voi rockit :)
@diafonia intendi gli AREA?
grazie per le preziose info, @diafonia ! abbiamo corretto la data
Il "pezzo" è un epitaffio ed è stato scoperto nel'800 e pubblicato negli anni 20. E' di età ellenistica, non "tra il 700 e il 400" (è datato tra il III a.C. e il II d.C., con più probabilità per questo secolo). Gli Aea ne hanno fatto una versione jazz nel loro reunion tour ("La canzone di Seikilos"), ma esistono reinterpretazioni ormai da decenni. Anche su wikipedia trovate informazioni, il testo e una buona bibliografia en.wikipedia.org/wiki/Seiki… - P.S. sono laureato in filologia con tesi sulla musica nel teatro antico