Ecco come una stampante 3D può suonare un pezzo dubstep

Un particolare programma è in grado di tradurre i rumori di una stampante 3D in note. Ecco cosa succede se deve suonare un brano di Skrillex.

07/11/2014 - 11:54 Scritto da Redazione

Barnacules Nerdgasm è un canale YouTube creato da Jerry Berg. Berg è noto ai più per un video toccante pubblicato lo scorso luglio dove raccontava del suo licenziamento alla Microsoft dopo averci lavorato per 15 anni. Da allora lavora a tempo pieno a Barnacules Nerdgasm: si occupa di videogiochi, di tecnologia, nutre un particolare interesse per le stampanti 3D e, più in generale, per il mondo nerd (per intenderci: apre le scatole degli oggetti che deve recensire con una delle stellette rotanti usate da Batman per narcotizzare i cattivi).

Barnacules Nerdgasm ha pubblicato una serie di video dedicati alla Ultimaker v1, una stampante 3D in grado di suonare. Spiegandolo meglio: le stampanti 3D, per ogni movimento fatto dalla testina per spostarsi nello spazio e creare un oggetto tridimensionale, emettono un suono. Questo suono può essere catalogato e associato ad una nota. Il passaggio successivo è ordinare i vari movimenti, e quindi le note, in modo che eseguano una canzone. E questo viene fatto da un particolare programma capace di tradurre qualsiasi partitura midi in un codice chiamato GCODE, che dirigerà la testina in base alle note richieste e riprodurrà così la vostra canzone preferita.

Come era prevedibile, questo sistema è stato subito usato per riprodurre i temi più famosi dei vidogiochi (Super Mario Bros o Zelda, ad esempio). Qui invece viene messo alla prova su uno dei brani più noti di Skrillex: “Scary Monsters and Nice Sprites”.

video frame placeholder

video frame placeholder

video frame placeholder

---
L'articolo Ecco come una stampante 3D può suonare un pezzo dubstep di Redazione è apparso su Rockit.it il 2014-11-07 11:54:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia