La scelta del nome si avvale di diversi significati:
- Il numero 16 (in numerologia) è il numero del cambiamento e rappresenta l’abbandono delle sovrastrutture che la società impone all’uomo e la riconciliazione di quest’ultimo con la vera natura che lo anima.
- L’immagine della scimmia (Monkey), ha un senso invece più moderno e gergale e rappresenta l’esigenza compulsiva di creazione; lo “scimmiato” che ha un bisogno compulsivo di fare arte.
- La parola Armata, dal suono imponente, è infine quasi l’effigie del gruppo, l’immagine di una lotta esistenziale e doverosa per la rinascita di un’umanità sempre più offuscata e inebetita dalle influenze del mondo moderno.
La crew è composta di tre membri principali:
- Moreno Bellino aka Lo Scimmiotto/Monkey, rapper barese attivo dal 1998, noto in città per le sue notevoli doti di freestyle e fast flow.
Durante i suoi anni di attività ha partecipato a numerosi progetti e collaborazioni, spaziando dall’hip hop al crust metal e nutrendosi delle più varie influenze del panorama underground cittadino.
- Michele Cardinale aka Ciro Disturbass, producer e composer poliedrico del gruppo, uno dei maggiori esponenti della scena rave italiana e fondatore dell’etichetta Dafne Records.
- Francesco Valentino aka Anansi, seconda voce e fonico del gruppo, militante in diverse band dalla scena new metal.
La formazione durante il live si avvale spesso anche della collaborazione di Era Eraes aka New Era, cantante e ballerino ivoriano, cultore della musica reggae.
I brani composti dai 16 Monkeys Armata sono intrisi di tematiche sociali e rivoluzionarie, come il rifiuto della mentalità mafiosa o il riscatto dell’individuo posto ai margini della società, che si alternano ad immaginari più personali e introspettivi, rimbalzando tra i diversi colori suscitati dai generi in sincronia.
Una musica d’impatto che coinvolge chiunque.
---
L'articolo Biografia 16 Monkeys Armata di 16 Monkeys Armata è apparso su Rockit.it il 2019-03-01 14:27:25