E’ la nostalgia degli eighties il cardine del movimento vaporwave, che unisce la corrente musicale a quella estetica frullando electro indie, smooth jazz, synth wave anni 80 arricchendolo di effetti sonori che accelerano o rallentano i beat. Anche l’umorismo è un’elemento che diventa centrale fondendosi con tipiche azioni da nerd cibernetico. Questi elementi, da qualche anno, sono diventati un modus vivendi che esaltano gli aspetti controversi della vita moderna, dell’economia e del costume.
4EST è un'artista campano, lontano dall’immaginario neorealista partenopeo. Accelerazionista, ma anche dada e cyberpunk, opera nel sottobosco vaporwave.
Il suo stile è espressione di questo millennio liquido, per dirla alla Bauman. Nei suo immaginario troviamo riferimenti e citazioni al futurismo, al retro-futurismo, agli anni ’80 e ’90, alla computer grafica, videogame, glitch, fisica quantistica, tutto frullato e ricomposto come a plasmare una coscienza avveneristica.
Il suo progetto artistico si sviluppa in videoclip, cortometraggi, e fotografia svelando una Napoli a molti sconosciuta, più vicina a scenari in stile Bladerunner e mai oleografici.
In passato 4EST ha collaborato con la storica scena elettronica campana (Almukawama, Napoli all stars, Almamegretta djset) rappresentando l’Italia in terra orientale (Libano – Teatro dell’Unesco) con un progetto culturale contro la guerra. Primo artista campano ad apparire su RockTv (Database) e tra i finalisti del premio videoclip indipendente (IULM – Milano) con un progetto live/drumnbass (Dabol - Gibilterra/Warner). Oggi si occupa del blog neonpeetsa.it, attualmente l’unico a trattare vaporwave ed argomenti correlati, di cui è creatore ed admin.
---
L'articolo Biografia 4EST_2 di 4EST_2 è apparso su Rockit.it il 2020-07-09 16:11:59