Aetnea

Aetnea

AETNEA

2012 - Metal, Elettronica, Post-Rock

Descrizione

L’album omonimo degli Aetnea è anche il loro primo album. E’ stato registrato, missato e masterizzato tra settembre e novembre 2011 all’Overflow Studio da Fabio Trombetta,
Boris Giuffrida e Blu Falabella.
L’album presente mantiene un linea unitaria nel sound, nonostante le influenze e i generi suonati nel disco siano eterogenei. Il post-rock, il post-metal e l’elettronica, colonne portanti dello stile degli Aetnea, lasciano ampi spazi ad altre influenze come il dub, il jazz, l’ambient, lo sludge, la musica concreta e l’avantgarde. Il tutto in un mix coerente e lucido.
l'album vuole raggiungere una certa compenetrazione tra musica elettronica e musica analogica, ottenuta non tanto lavorando con una base elettronica su cui è costruita la musica analogica, o
viceversa con una semplice aggiunta di effetti sonori alla musica “suonata”, ma una co-costruzione musicale tra versante analogico e quello digitale, frutto di competenze e conoscenze diverse tra i vari musicisti, incontratisi per dar vita ad una mescola unica ed originale.
Uso degli armonici e delle VST live, di sincopati jazz, di accelerazioni e decelerazioni, di tempi dispari, del campionamento e della sintesi granulare, di distorsioni, ma anche di chitarre acustiche, sitar e strumenti a fiato creano nell’insieme un album unico tra poliedricità e coerenza, sia nell’organico che nella varietà dei brani. Un esercizio di stile complesso, tecnico, concettuale, ma che vuole restituire anche le sensazioni interne dei musicisti, le loro emozioni, i loro pensieri e i loro gusti.
E’ un disco per tutti e per nessuno, in bilico tra forme musicali più o meno sperimentali, pensato per chi vuole andare “oltre” e “dietro” la musica.

Credits

AETNEA
Luca “BJ” Bajardi: Batteria, Percussione, Sequencer e Voce (in "Atrabile")
Enrico Strano: Basso Elettrico, Sampling
Boris Giuffrida: Computer Programming, Sampling, Synth, Chitarra ritmica, Beat Box (in "Vartan Dub"), Voce (in "Giant Things")

GUESTS
Alessandro Gerlando: Sitar (in "Béla Bartòk")
Alessandro “J. Boy”: Voce (in "Béla Bartòk")
Andrea Rivoli: Clarinetto (in "Odessus")
Andrea Spampinato: Chitarre (in "Atrabile")
Enrico Zappalà: Didgeridoo (in "Vartan Dub")

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia

ROCKIT PRO PER GLI ARTISTI

Suoni? Sei un producer? Abbiamo il servizio che fa per te. Scopri come suonare nei migliori club e festival italiani, far sentire la tua musica a discografici e booking, farti recensire, essere intervistato e promuoverti su Instagram e nelle nostre playlist.

Scopri Rockit PRO immagine artista