Gli AT THE WEEKENDS sono un gruppo alternative rock/indie rock italiano, formatosi nel 2009.
La band è formata da Carlo Cerroni (voce e chitarra), Luigi Mosillo (basso e voce), Francesco Salemme (chitarra e voce), Manuel Bianchi (batteria).
STORIA DEL GRUPPO
Il gruppo nasce nel 2009, successivamente all’uscita di Carlo Cerroni dalla band Me For Rent. Inizialmente composti da tre elementi, tra cui Carlo Cerroni e Luigi Mosillo, nel Gennaio 2010 la band registra il suo primo EP “Crystal Heart” nello studio di Monte del Gallo a Roma (Vanilla Sky, Autoreverse, Gaia Corporation, Broken Heart College ecc.) con Francesco Megha (ex 9mm, ora Autoreverse).
Durante le registrazioni dell’ EP entra a far parte della band Francesco Salemme (chitarra - ex Spit At Stars). La demo è composta da 3 brani: Crystal Heart, Suffer the Summer e My wife’s away, riceve subito un buon consenso da parte del pubblico.
Nell’ Aprile 2010, il gruppo recluta alla batteria Manuel Bianchi (ex Spit At Stars), iniziando così le prime date del tour d’esordio degli At the Weekends che ha visto tappe soprattutto sul territorio nazionale, dividendo il palco anche con altre band come Verdena, Gang Of Four, Hugo Race & the Fatalists, ecc. e facendo parte di grandi festival italiani.
Da ottobre 2010 il tour degli At the Weekends si allarga anche sul territorio internazionale, da segnalare soprattutto un tour di sette date in Gran Bretagna (Inghilterra e Galles) accompagnati da diverse band inglesi di supporto.
Nell’Ottobre del 2011 esce il video per la cover di Shivaree “Goodnight Moon”, inclusa anche nella compilation “Wait Christmas” , promossa dalla webzine Acidi Viola e registrata nel Noise Studio di Roma con Nicola Di Già.
CLOSE TO THE HIGHLIGHTS (2012)
Tra Gennaio e Febbraio 2012, il gruppo registra il suo primo album, nell’Alternative Factory Studio di Roma, prodotto da Daniele Brian Autore (Vanilla Sky) e Francesco Megha, dal titolo "Close to the Highlights", composto da 11 brani inediti.
L’album viene pubblicato il 9 giugno 2012 dall’etichetta MAFI Srl (già con Arisa e Iotatolà), disponibile su Itunes e altri e-store musicali (oltre alla versione “fisica”).
L’uscita del disco è inoltre stata accompagnata da quella del primo video/singolo estratto: “Suicide of Qualities”, diretto dalla “benchboxheart” di Giuseppe Treppiedi e Francesco Salemme,le illustrazioni sono ad opera dell’artista Valerio Compagnone.
Da Giugno 2012 la band è tornata a suonare dal vivo per il nuovo tour promozionale che li ha già visti anche al fianco di gruppi come Echo and the Bunnymen, The Orb, Marta sui Tubi e Bud Spencer Blues Explosion.
Recensioni e articoli:
Ondalternativa
http://www.ondalternativa.it/modules.php?name=Reviews&rop=showcontent&id=5489
Metal.it
http://www.metal.it/album.aspx/18192/at-the-weekends-close-to-the-highlights/
Acidi Viola
http://acidiviola1.altervista.org/av/tag/at-the-weekends/
Quotidiano “La Provincia”
http://www.facebook.com/photo.php?fbid=408241395881222&set=a.141401662565198.25967.128870547151643&type=1&relevant_count=1
Contatti:
attheweekends@gmail.com
www.attheweekends.com
facebook.com/attheweekends
youtube.com/attheweekends
twitter.com/attheweekends
Link Video ufficiali:
Suicide of Qualities
http://www.youtube.com/watch?v=ASNGCD7i5OM&feature=share
Goodnight Moon
http://www.youtube.com/watch?v=eLLDqCDtYbQ&feature=relmfu
altri video nella pagina di YouTube
---
L'articolo Biografia At The Weekends di At The Weekends è apparso su Rockit.it il 2012-10-26 18:49:48