La ricerca musicale di Americano si orienta al recupero filologico delle sonorità e le tecniche esecutive ormai dimenticate o trascurate del Jazz.
L’obiettivo principale è la riscoperta e diffusione dell’approccio tradizionale, comprensibile, ballabile al Jazz: la canzone, la poesia e l’emozione sono al centro del progetto musicale. Raffinatezza, delizia e felicità sono le emozioni che si generano nell’ascolto dei grandi interpreti ed autori al centro del progetto musicale: Frank Sinatra, Ella Fitzgerald, Nina Simone, Doris Day, Louis Armstrong e le composizioni immortali di Cole Porter, Irving Berlin, George Gershwin e loro pari. Artisti e compositori che hanno influenzato la migliore canzone Italiana, con Bruno Martino, Franco Cerri, Alberto Testa, Giorgio Calabrese, Gino Paoli come autori per i grandi interpreti come Mina e Tenco. Con puntate frequenti alla graffiante ma dolcissima e grintosa tradizione francese di Montand, Aznavour e Trenet tra altri. Senza dimenticare il gigante contributo alla musica europea dell’indimenticabile Django Reinhardt.
Il gruppo si propone in stile elegante e cordiale. I brani, la loro collocazione storica, le curiosità vengono raccontate con dettaglio al pubblico durante lo spettacolo. L’intento è l’educazione del pubblico alla bellezza di uno stile, ad una predisposizione all’arte ed alle migliori creazioni musicali del novecento. Il target di pubblico comprende prevalentemente turisti (nord europa o oltroceano), le persone adulte e famiglie; tuttavia c’è anche un grandissimo interesse al coinvolgimento
delle nuove generazioni.
Il pilastro di questa musica è la improvvisazione, la composizione istantanea, l'unicità di uno spettacolo che è influenzato e creato dal pubblico e dalle sue reazioni: non viene proposto un concerto, ma una interazione continua creativa ed emozionante con il pubblico.
---
L'articolo Biografia Americano Bliss & Delight Band di Americano Bliss & Delight Band è apparso su Rockit.it il 2020-12-14 10:08:57