A poco più di cinque anni di distanza dall'uscita dell'album d'esordio "Three Years, Three Days" (Urban49, 2010), gli Atome Primitif pubblicano "Quipu", loro primo EP ufficiale che contiene i quattro brani inediti "Quipu", "Birds Above The Forest Call", "Cassiopea" e "Hush".
Nella lingua Quechua "Quipu" vuol dire "nodo". Un Quipu è infatti un insieme di cordicelle annodate e legate da una corda più spessa che le sorregge.
è proprio così che questo nuovo lavoro è maturato. Stingendo legami artistici e nuove collaborazioni.
L'incontro con il violino e la chitarra acustica rimodellano il sound su un'impronta più "unplugged" senza rinunciare ad una più raffinata elettronica.
"Quipu" nasce come concept audio-visivo che osserva il suono, fino a sviscerarlo e renderlo di nuovo corpo attraverso la componente visiva.
È la colonna sonora che accompagna le immagini prodotte dalla Purple Neon Lights per "Cassiopea", un film in quattro episodi ognuno dei quali è stato ispirato dalle quattro tracce dell'Ep.
La title-track "Quipu" è il primo singolo estratto dall'EP ed anche il brano che fa un po' da ponte tra sonorità del passato e la nuova ricerca, mentre "Birds Above The Forest Call" e "Cassiopea" si lasciano facilmente sedurre dal Quipu.
Chiude il lavoro "Hush", ballata strumentale che fa riecheggiare gli anni migliori del trip-hop.
Quipu
Atome Primitif
Descrizione
Credits
Credits:
All tracks are produced by Atome Primitif & For Art's Sake Production
Recorded by Alessandro Forte & Iacopo Sinigaglia
Mixed & Mastered by Iacopo Sinigaglia
for "For Art's Sake Production" at Music J Studio, Rome
Voice recorded by Ian Lovatt at Ghostcopy Music, Brighton (UK)
Line up:
Voice Azzurra Giorgi
Guitars and programming Clelia Patrono
Violin Jennifer Hutt
Hybrid Drums Claudio Cicchetti
Bass Diego Quintano
COMMENTI