Il 29 Novembre 2024 uscirà ‘Deep Drives’, terzo LP della band, per Sister 9 Recordings (UK). L’album è la naturale prosecuzione di un percorso in cui, al timone della loro produzione artistica, i Big Mountain County riescono a liberare tutta la loro esplosività, passando dal loro vissuto umano e musicale. Le otto tracce del disco raccontano, senza filtri, esperienze e visioni condivise, assecondando gli istinti più profondi e tracciando un universo sonoro dove la commistione tra i suoni sintetici e analogici è esplorata con altrettanta spontaneità. Un uso calibrato ed elegante della componente elettronica si incrocia con sonorità taglienti e genuinamente punk, da sempre scalfite nelle radici della band.
‘Deep drives’ porta l'ascoltatore negli abissi insondabili della mente, dove contano sono gli istinti più profondi, che ci guidano attraverso momenti di puro godimento e libertà e ci tormentano quando buio e desolazione la fanno da padrone, tra ammalianti sirene notturne.
Nell’album trovano il loro spazio ‘Going Down’, ‘Don’t Know Why’ e ‘No Time To Lose’, bombe punk, sfrontate e immediate che non smentiscono le origini della band, ma anche ‘Follow Me’ e ‘Last Call’, brani dal ritmo lento, incessante, scandito da una ritmica elettronica dalle venature tribali, sul quale si intrecciano suoni sintetici, chitarre crude e stridenti e una voce profonda e suadente. Non manca il groove in brani come ‘Electric Church’ e ‘No Solution’, mentre la contaminazione elettronica è sublimata in ‘Bright Black Hole’ e ‘Last Call’, in cui i ‘Deep Drives’ emergono in piena libertà, narrando un’autentica catarsi esperienziale.
Deep Drives
B.M.C. Big Mountain County
Descrizione
Credits
Musica e testi di Big Mountain County
Prodotto da Big Mountain County
Registrato da Jesse Germanò ak Jedi Sound Studio a Roma
Missato da David Glover al Tesla Studios a Sheffield, UK
Masterizzato da Rhys Bloodjoy al S9 Studio a Manchester, UK
Management: Valerio Mirabella
Grafica: Alessandro Montemagno
Formazione: Alessandro Montemagno (voce e chirarra), Francesco Conte (chitarra and synth), Lorenzo Masini (synth, chitarra e banjo), Bob Colella (basso), and Bruno Mirabella (batteria).
Valerio Mirabella è coautore del testo di ‘Going Down’, ‘Bright Black Hole’ e ‘Last Call’
Alex Dusty ( Giuda) è co-compositore di ‘Don’t Know Why’, ‘Follow Me’, ‘Electric Church’, ‘No Time To Lose’ e ‘No Solution’
Alex Dusty (Giuda) ha suonato la batteria in ‘Going Down’, ‘Follow Me’, ‘Electric Church’, ‘No Time To Lose’ e ‘No Solution’.
Marina Cristofalo canta in ‘Last Call’
Mattia Mari suona il basso in ‘Don’t Know Why’
COMMENTI