Classe 1987, di Cerignola (Fg), Buva è al disco d'esordio, ma ha importanti esperienze artistiche alle spalle: è tra gli autori del brano ''Ercole'' di Ermal Meta (presente nel disco live ''Non abbiamo armi - il concerto’'), nel 2017 ha vinto la Targa Giorgio Calabrese al Premio Bindi, riconoscimento che gli ha permesso di firmare un contratto in esclusiva editoriale come autore con Warner Chappell, e nel 2018 ha ottenuto la Menzione speciale nel contest ‘’Musica contro le mafie’’.
QUARANTENA, disponibile sulle piattaforme di streaming e in digital download, contiene dieci canzoni che che si possono idealmente dividere in due gruppi: non amore e amore (per parafrasare Battisti); denuncia sociale, ironia, sentimenti e riferimenti autobiografici trovano posto all’interno di canzoni che si dichiarano pop ma che si rifanno alla canzone d'autore. Testi che alternano metafore ricercate a parole di uso quotidiano, in un’altalena di suggestioni musicali che spaziano dai ritmi e i cori sudamericani al British Pop, dalla canzone leggera italiana a quella dei cantautori. Per l’autore “Quarantena ha, volutamente, tutte le caratteristiche di un disco del passato, cavalca l’anacronismo (per citare il brano in esso presente), eppure parla dell’oggi al pubblico di oggi”.
L’album esce accompagnato dal videolyrics animato del brano LE FAREMO SAPERE (primo singolo estratto). La clip è opera di Roberto Biadi, già regista per artisti del calibro di Fabi e Silvestri.
Il disco, totalmente autoprodotto, si avvale della produzione artistica di Emanuele Brignola (unica eccezione è il brano Sud, prodotto da Maurizio Mariani) e della presenza di musicisti del calibro di Piero Monterisi, batterista di fama nazionale che collabora con artisti come Daniele Silvestri, Pfm, Gazzè e Barbarossa, e Jose Ramon Caraballo Armas, percussionista e trombettista cubano da anni al fianco di Daniele Silvestri.
QUARANTENA
Buva
Descrizione
Credits
Testi e musiche – Buva
Voce, chitarra acustica e piano - Buva
Batteria - Piero Monterisi
Basso elettrico - Emanuele Brignola
Basso elettrico in ‘’Sud’’ - Maurizio Mariani
Percussioni - Jose Ramon Caraballo Armas
Chitarra elettrica - Francesco De Nigris
Testo e musica di ‘’Anacronismo’’ - Buva e Drugo (Andrea Caligiuri)
Produzione artistica e arrangiamenti - Emanuele Brignola
Missaggio a cura di Francesco De Nigris
Missaggio di ‘’Sud’’ a cura di Maurizio Mariani
Masterizzato da Marco D’Agostino
Edizioni Warner Chappell Music Italiana per i seguenti brani :
Un bellissimo giorno
L’amore è nei particolari
A prima vista
Grafica e illustrazioni a cura di Roberto Michelucci
COMMENTI