STRUMENTO: chitarra classica / acustica
GENERE: musica strumentale
PAESE: ITALIA
Sergio Arturo Calonego, compositore e chitarrista, suona la chitarra accordata esclusivamente in DADGAD TUNING, una accordatura modale di derivazione araba.
Con un approccio informale e intuitivo ha elaborato un linguaggio musicale contaminato da influenze che vanno dal blues al jazz, alla musica latina e world. Si esibisce da solo e costruisce il concerto trasformando la chitarra in una piccola orchestra con uno stile che abbraccia il nuovo senza dimenticare la tradizione. Melodia e tecniche contemporanee convivono nella sua musica senza pregiudizi formali.
Ha all’attivo un’importante attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi in prestigiose manifestazioni legate alla chitarra acustica, world music e alla canzone d’autore fra i quali il Festival de la Guitare di Issoudun, il Festival di Sanremo, il Club Tenco, l’Atkins dadi Guitar Players Association, il Ferentino Guitar Festival, il Mei Festival, il Maf di Fiorano, Festival Internazionale della chitarra di Menaggio, il Festival dello Sciamano, il Festival di Un Paese a sei corde, Carroponte. Ha aperto concerti di Davide Van De Sfroos, Sir. Malcolme Holcombe, Eugenio Finardi, Nada, 24 Grana, Garland Jeffreys, Calexico e Bocephus King.
Nel 2014 è stato premiato da Mogol con la Targa Siae in qualità di autore e compositore e nel 2015 dalla ADGPA (Atkins Dadì Guitar Players Association) al Festival de la Guitare de Issoudun come miglior chitarrista acustico emergente. Nel 2016 gli è stato consegnato il riconoscimento Muovi la Musica ed è stato invitato a suonare al dopo Festival di Sanremo. È stato premiato da Franco Mussica (PFM) per l’Isola della Musica entrando a far parte del progetto C02 Musica nelle carceri patrocinato dal Ministero di Grazie & Giustizia. Il videoclip del suo brano Dadigadì – regia di Alberto Nacci – ha vinto cinque premi internazionali, fra cui l’Hollywood International Moving Pictures Festival.
La discografia completa è distribuita e disponibile sulla piattaforma digitale BandCamp.
---
L'articolo Biografia CALONEGO di CALONEGO è apparso su Rockit.it il 2024-10-08 11:54:38