Cato, al secolo Roberto Picinali, torna L’11 Novembre 2022 con il terzo album “Nella testa ridi”, riportando sulla scena musicale il suo stile trasparente e squisitamente genuino.
Cato ci porta di nuovo nel suo mondo, diretto, ed immediatamente riconoscibile: luoghi e momenti, che disegnano quadri di vita a cui tutti un po’ apparteniamo o siamo appartenuti almeno una volta.
“Nella testa ridi è un album che attraversa gli orizzonti di un lungo viaggio fatto di giornate buie, intense e di paesaggi sospesi, incredibili. - continua Cato- Dove l'armonia e la gioia dell'essere si divide tra la bellezza della natura e il disagio umano”
Forte del successo dei singoli che hanno preceduto questo lavoro (Nella Testa ridi oltre 75.000 streaming su Spotify, Le scuse buone 55.000, Cogli la Mela 60.000), il cantautore bergamasco raccoglie 10 pezzi dalle sonorità decise, energiche, portando con sé l’esperienza maturata negli anni.
Una musica che non ha bisogno di essere etichettata in un genere e che fa della dimensione live il suo momento di espressione ed evoluzione.
L’originalità di Cato si ritrova in diverse forme all’interno dell’album; vi trova spazio ad esempio un pezzo, Cicale, interamente registrato da Cato su una spiaggia, quella bellissima di Cala Violina in maremma, mentre tutto il resto dell’album è stato registrato al 1901 studio di Alzano Lombardo.
COMMENTI