Inizia a suonare a metà anni 90 in diverse band per poi trascorrere dieci anni nei Namastè come chitarrista con i quali autoproduce 4 dischi oltre ad un’intensa attività live in Italia. Nel 2010 entra in studio da solo e registra il primo Ep Oceano di sogni, seguito nel 2014 da Cato l'omonimo disco d'esordio, trainato da una tripletta di videoclip dagli ottimi riscontri.
Nel 2015 il viaggio in auto lungo la Via della Seta, una traversata di 15 mila km in 35 giorni dall'Italia a Hong Kong insieme alla sua chitarra per raccogliere fondi a favore di Emergency e Admo.
A fine 2016 un nuovo disco che allarga gli orizzonti sonori del suo cantautorato pop “+ Love – Stress” è il disco roots di Roberto Picinali (questo il vero nome di Cato), dove per radici si intendono tutti i rivoli sonori di un musicista cosmopolita, che ama muoversi per il mondo e divertirsi con la propria musica.
A fine 2018 presenta la "musica che emigra e supera i confini" concerto di beneficenza in provincia di Reggio Calabria a favore di Rotary foundation per la raccolta fondi antipolio.
Attualmente è in studio per le registrazione del terzo disco.
catoband.com
---
L'articolo Biografia CATO di CATO è apparso su Rockit.it il 2019-03-10 10:38:36