Nati da un'idea di Tuzzy, storico produttore di dub music e fondatore di Elastica Records, dopo i primi esperimenti sonori condivisi con Tashi, il collettivo si è allargato presto a nuovi componenti: Marco Zampoli (voce e chitarra dei Flame Parade) e Donald Renda (batterista di grande esperienza maturata in anni di produzioni quali quelle di Bugo, Annalisa, Noemi e Francesco Michielin). Questa formazione ha portato alla realizzazione del primo disco “Lucid Vision”, uscito nel 2018, interamente composto a distanza.
Dopo quest'esperienza i Deleted Soul decidono di cambiare. Il progetto si allarga a nuovi musicisti: Mario Tucci, autore dei testi, Pier Paolo Polcari (produttore degli Almamegretta) alle tastiere, Maya Williams (giovane cantante e regista cinematografica), Donald Renda e Riccardo Onori (storica chitarra di Jovanotti) e Andrea Torresani (bassista di Vasco Rossi). Al progetto si uniscono poi anche altri musicisti: percussioni, violini e fiati, che contribuiscono a rendere il sound dei Deleted Soul ancora più stratificato e ricercato. Questa volta però la strada non è quella della composizione a distanza. Il collettivo si ritrova a comporre e registrare in uno studio ricavato da una grotta medievale nelle segrete di un casolare immerso nelle campagne del Chianti. Qui il sound e la ricerca dei Deleted Soul evolvono ulteriormente, portando a nuove canzoni caratterizzate da ambientazioni morbide e melanconiche e andamenti dub poggiati su arrangiamenti provenienti dalla house music. A unire i brani anche le tematiche dei testi, orientati tutti sul rapporto tra uomo e natura.
Lo scorso marzo è uscito “Secret in a hole”, il primo singolo di questa nuova serie di brani, seguito da “Le mirage du passage” e “Oblivion”. Il 10 settembre esce il quarto singolo, “Diamond”, delicata “ballad elettronica” il cui testo crea una contrapposizione tra la ricerca spasmodica della ricchezza e del successo da parte dell'uomo (il diamante del titolo) e la purezza della natura.
---
L'articolo Biografia DELETED SOUL di DELETED SOUL è apparso su Rockit.it il 2021-09-27 13:55:23