Biografia DonGocò

28/02/2017 - 10:21 Scritto da DonGocò DonGocò 0
Antonio Turano in arte Dongo o DonGocò è un rapper di origini calabresi. Scopre la magia del rap già nel ‘89 ma inizia a scrivere nel ‘97 per poi arrivare nel 2001 a registrare il primo lavoro “Sipari” con i Najmuddim. La formazione cresce e diventa la Popucià Band con la quale ha la prima esperienza di rap “suonato” sia in studio, nella produzione di “Carovana” (La Grande Onda, 2006), che live calcando importanti palchi tra cui Rototom SunSplash e Rai Demo Festival.
Nel 2005 pubblica il primo lavoro solista “To Do” e inizia a farsi conoscere anche nei contest di freestyle tra cui “Tecniche Perfette” e “2theBeat deathmatch” in quegli anni, fino ai più recenti “End of the Weak” “MTV SPIT Digital Days” e “Master of Battle Arena”. E’ sempre di quel periodo l’inizio della collaborazione con Kiave che DonGocò accompagnerà in diversi tour fino al 2013.
Nel 2009 con il collettivo Kalibri Kalabri, capitanato da Dj Lugi, partecipa alla realizzazione di “Bidimu ‘cchi n’escia”, disponibile in free download su audioplate.com.
È il momento di “R-Umori“ (MoodMorning, 2010) nuovo disco solista prodotto interamente dal beatmaker trentino Amon (utilizzando solo sample di musica italiana) anticipato dal video di “Ottimismo”. Dopo poco l’Mc inizia a lavorare con Dj Impro per “’Na Continuazione” (2011) album dal quale vengono realizzati i videoclip di “Verità” e “Croce di casa”.
Nel frattempo dalla collaborazione con Brigante (Casa del Crudo) e Libberà (TCS) nasce “KeePalata” marchio con il quale viene realizzato nel 2012 “Far Finta di Essere Chiari”, e i relativi videoclip di “Dalla parte del torto”, “Crisi?”, “Serietà”, “Rimando Su” e “Seguici” e nel 2014, in collaborazione con il cosentino Dj Kerò, “KeePalata/Rockers – Ep”.
In questo periodo gli interessi professionali portano il rapper ad unirsi ad un interessante viaggio musicale, e non solo, i “Letizia Drums”. Progetto di musica strumentale e Body Percussion nato in contesto psichiatrico socio-riabilitativo del quale entra a far parte e con cui partecipa a diversi live e al videoclip “Newembe”.
L’esperienza artistica unita alla formazione accademica in psicologia e arti terapie lo portano ad una nuova applicazione delle arti terapie: “ArteteRAPia”. Questa è realizzata dallo stesso in diversi contesti che vanno dall’infanzia ai Centri di Aggregazione Giovanile fino ad ambiti clinici nei quali conduce progetti di scrittura e incisione.
Nel 2016 è il momento per un nuovo progetto solista. Continuando a lavorare con gli amici musicisti di sempre e incontrandone nuovi concepisce “Conclamata Normalità”.
L’album, che vedrà la luce nei primi mesi del 2017 riesce a condensare nella sua eterogeneità l’esperienza artistica e umana del “Dongo”. Tra i beat dell’ “Old Boom Bap” e le giovani atmosfere trap, tra il rap completamente suonato e gli strumenti suonati e riutilizzati come classici sampler DonGocò spazia alternando tematiche intime ad argomenti di attualità; storytelling a momenti di riflessione sulla nostra società e i nostri tempi. La varietà di suoni e argomenti apparentemente distanti tra loro sperimentano in questo lavoro un equilibrio più o meno stabile come quello della realtà che raccontano nella quale si coniuga il progresso estremo alle più barbare manifestazioni dell’essere umano. Un equilibrio che forse è più interessante ricercare che trovare, in quella che sempre più si va delineando come una vera e propria Conclamata Normalità che DonGocò tratta con il suo percorso di arteteRAPia.

---
L'articolo Biografia DonGocò di DonGocò è apparso su Rockit.it il 2017-02-28 10:21:50