Descrizione

Pezzi di Pane’ di Due Venti Contro (aka Giacomo Reinero) è il secondo singolo estratto dell’ep che vedrà la luce nei prossimi mesi.
Il brano è caratterizzato da sonorità fresche ed estive: ritmo incalzante, cassa dritta e giro di basso rimandano a un sound urban tra funk e dance pop. La contrapposizione tra sound pop e testo impegnato fa di ‘Pezzi di Pane’ un brano riflessivo circa le tematiche di attualità legate alle difficoltà dovute al grande stop generale dovuto al lockdown sia in ambito lavorativo, relazionale che di vita in generale.

E’ un brano che corre via veloce, con lo stesso ritmo a cui un giovane si deve abituare in fretta per potersi auto sostentare in questo momento complicato. Arrangiato prodotto e registrato interamente al Lab10Studio insieme a Andrea De Carlo, Filippo Cornaglia, Nicolò Piccinni e Alessio Morritti che ne hanno curato il sound. E’ stato mixato da Andrea De Carlo ed è masterizzato da Giovanni Versari.

Due Venti Contro ha scritto questo brano per fotografare il momento davvero duro che come non più giovanissimo sta vivendo: un periodo che non lascia spazio alla gentilezza e all’altruismo, ma dove di conseguenza hanno la meglio la paura dell’altro, il cinismo e l’individualismo massimizzati dall’estrema situazione di precarietà generata dalla pandemia.
Di fronte ad un testo così riflessivo ha scelto di “giocare” però con l’atmosfera musicale rendendolo un brano prettamente estivo, malinconicamente up e danzereccio.
Nel momento della scrittura del brano, la contaminazione musicale è arrivata a includere suoni anglosassoni dei primi anni 2000, in particolare con i Gorillaz e alcuni brani dei Phoenix, con ben chiara però la volontà di rendere il tutto più autentico possibile.

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia