“Squalo” è il terzo ed ultimo singolo che anticipa l’uscita del nuovo disco del cantautore torinese Due Venti Contro. La fanciullesca canzone trasforma il mondo in un grande mare e l’atteggiamento competitivo in uno squalo. Il brano vede la partecipazione di Eugenio Cesaro alla voce.
“Il brano è nato dopo una giornata passata al corso di musicoterapia, dove avevamo lavorato sull’importanza della nostra infanzia nel rapporto con il musicale. - dichiara Due Venti Contro - Nasce tutto da un parallelo: cosa succederebbe se vivessimo tutti negli abissi? L'arrivismo, la prepotenza e la prevaricazione dettate dalla necessità di competere e quella di emergere sarebbero gli atteggiamenti più diffusi, e quale animale tende ad aggredire, a mangiare i pesci più piccoli ed emergere con la sua spiccata pinna? Lo squalo, lo stesso animale che mi aveva spaventato a morte da bambino, nel celebre film di Steven Spielberg.
In tutto questo, io mi sono spesso sentito diverso, pacifico, solare ma amichevole, proprio come un tonno. E’ un testo arricchito poi, dalla presenza di Eugenio Cesaro che gioca a diventare un’altra creatura marina e che invita a non smettere di provarci, avanzare e cercare nel profondo di ognuno di se.”
“Squalo” è un brano dalle sonorità fresche e giocose: i campionamenti di suoni simili a giocattoli per bambini, fanno da contrasto a una chitarra e ad una cassa ben definita e incalzante. Il testo apparentemente fanciullesco, nasconde significati ben diversi.
Prodotta da Lillo Dadone, registrata da Edoardo Campia e suonata da Giacomo Reinero e Lillo Dadone. Mixata da Edoardo Campia e masterizzata da Giovanni Versari.
Squalo
Due Venti Contro
Descrizione
Credits
Featuring: Eugenio Cesaro (Eugenio in Via di Gioia)
Produzione: Lillo Dadone
Studio di registrazione: DEWREC
Mix: Edoardo Campia
Mastering: Giovanni Versari
Distribuzione: Artist First
Ufficio stampa: Voolcano
Digital PR: Seitutto
Booking: Mattia Aurino
Cover: Francesca ed Eugenio
COMMENTI