Nel 2008 pubblicano il loro primo CD intitolato "Macondo", ispirandosi al romanzo "Nessuno scrive al colonnello di G. G. Marquez, raccontando della disillusione della politica.
In conseguenza di una grave crisi identitaria, la vocalist e il percussionista lasciano il gruppo per dare vita ad un diverso sodalizio.
Allo “zoccolo duro” cui resta agganciato il bassista Santi Irrera si aggiungono Elisa Bruno (flauto traverso - sax contralto) e Rosella Irrera (violoncello).
L’esperienza del primo disco è stata tramutata in cambiamento e il secondo CD dal titolo “Tempi moderni” indica proprio la svolta che il gruppo si è voluto dare.
In “Tempi moderni”, pubblicato nel 2012, si parla di emarginazione sociale ma non di reietti, bensì di persone normali, sfortunatamente nate e vissute in contesti di grande disagio, come possono essere certe periferie.
Nel 2015 entrano nel gruppo Alessio Giannone (violino) e Rosy Federico (clarinetto) la cui voce si aggiunge a quella di Elisa Bruno e Santo Cacciola.
A breve la pubblicazione del terzo CD intitolato "La provincia agricola. Negli arrangiamenti c’è una forte presenza di archi e fluato traverso, con il risultato di una inaspettata delicatezza ma, si ritrovano sempre gli sprazzi di un certo blues-country d'annata.
---
L'articolo Biografia ESKIMO di ESKIMO è apparso su Rockit.it il 2018-12-17 13:01:11