Biografia Emanuele Dabbono

Emanuele Dabbono (1977, Genova) è un cantautore, autore e polistrumentista. Ha iniziato il suo percorso musicale al Festival di Castrocaro e partecipando a diverse kermesse che gli permettono di suonare accanto ai grandi nomi della musica italiana ed internazionale: Black Eyed Peas, John Legend, Gino Paoli, Elio e le storie tese, Eugenio Finardi, Roy Paci, Mauro Pagani, ecc.
Nel 2006 esce il singolo "Scritto sulla pelle" prodotto dai Planet Funk. Nel 2008 si classifica al 3° posto della prima edizione di X FACTOR ITALIA e lo stesso anno esce il suo primo Ep "Ci troveranno qui" coprodotto da Alessandro Finaz (Bandabardò). Si muove tra televisione e live pubblicando il libro "Genova di Spalle" (Mursia, 2010) e l’Accademia della Musica di Genova gli assegna una cattedra di songwriting. Nel 2011 esce "Trecentoventi". Con lo pseudonimo 'Clark Kent Phone Booth' pubblica per il mercato estero gli album in inglese “Vonnegut, Andromeda & the tube heart geography” e "Songs for Claudia" partendo per gli USA in tournée.
Nel 2014 inizia la collaborazione con Tiziano Ferro che lo porterà a co-firmare i singoli "Incanto", "Il Conforto", "Valore Assoluto" e "Lento/Veloce" certificati dischi d'oro e di platino. Nel frattempo Dabbono pubblica altri due album: "La velocità del buio" (2015) e "Totem" (2017). Con "Totem" inizia la collaborazione con il produttore Raffaele Abbate e l'etichetta discografica OrangeHomeRecords che lo porterà a pubblicare nel novembre 2018 l'album live "Leonesse" che celebra i vent'anni di carriera.

---
L'articolo Biografia Emanuele Dabbono di Emanuele Dabbono è apparso su Rockit.it il 2019-02-07 23:08:53