Il progetto Famaran Prog-Jet è nato in questo modo: fin dall'adolescenza ho iniziato a scrivere canzoni, tantissime, di cui molte complete, altre parziali, ma poi a causa dell'incapacità o di una capacità ancora non maturata per eseguirne qualsiasi ruolo, e a causa del fatto che non conoscevo amici o persone interessate a questo genere per formare una band di rock progressivo, mi sono dedicato per tanti anni ad altri stili, soprattutto metal. Ho accantonato pertanto questi brani lasciando però una porticina aperta per il futuro. Ammetto che ho sempre amato creare le mie canzoni da solo, anche se ho suonato in molte formazioni amatoriali o semiprofessionali, in tanti generi, ricoprendo ruoli di chitarrista, bassista, cantante e tastierista: thrash metal, punk, pop rock, pop. La formazione più significativa per me è stata quando ho ricoperto il ruolo di tastierista e seconda voce nei MyBerries (ex Mirtilli), tribute band dei Cramberries, tra il 2000 e il 2002.
Dopo tanti anni ho dato un'occhiata a molti dei brani composti o semplicemente abbozzati negli anni della gioventù. Ne ho scelti 15 scritti tra il 1994 e il 2000 e, combinandoli in un certo ordine spiegato in dettaglio nella pagina relativa al mio primo disco, ne ho ottenuto un concept album, il mio primo disco di musica rock progressive.
Nell'ultimo decennio in sostanza ho ripreso in mano queste canzoni scelte, delle quali di qualcuna avevo registrato quale demo e le ho arrangiate, definite, apportando anche qualche aggiunta o togliendo qualcosa che a mio avviso non andava, fino a raggiungere ciò che volevo e poterci iniziare a lavorare seriamente in questi ultimi due anni e arrivare ad inciderle e autoprodurmi il disco. (I dettagli sono spiegati nella descrizione apposita di ogni singolo brano).
Lo stile dell'opera trae ispirazione (almeno nelle mie personali intenzioni) sia dal neo progressive degli anni '90 che dal rock progressivo in voga nei primi anni '70, fatto decisamente voluto perché desidero almeno al momento che le canzoni abbiano un po' quel tipo di sound.
Il disco è stato inciso, mixato e masterizzato tra il 2020 e il 2021.
---
L'articolo Biografia Famaran Prog-Jet di Famaran Prog-Jet è apparso su Rockit.it il 2022-06-22 20:53:35