Difendermi dal mondo, dagli altri e soprattutto da me stesso con il primitivo arsenale espressivo di cui dispongo è quello che faccio più o meno da sempre.
Per questo fine la mia arma preferita è sempre stata la musica, o meglio il rock and roll, nelle sue varie forme e accezioni, suonato come mi veniva.
Negli ultimi anni, ispirato da alcune vicende private, ho ricominciato a buttare giù una serie di canzoni con la chitarra acustica, come facevo da ragazzino, quando non avevo nessun altro con cui suonare.
Del resto, come scriveva uno scrittore piuttosto famoso ‘la musica esprime quello che non può essere detto, ma su cui non si può assolutamente tacere’.
In breve tempo le canzoni sono diventate tante e ho iniziato a suonarle dal vivo e a registrarne qualcuna sotto lo pseudonimo di Ferro Solo.
In questa avventura sono miei complici vari amici e collaboratori come Sergio Carlini (Three Second Kiss), Jonathan Clancy (Settlefish/His Clancyness), Riccardo Frabetti (Chow/Tunas), Davide Montevecchi (Chow/Tunas), Francesco Salomone (Forty Winks), Samuele Gottardello (Black Saagan/Hormonas), Simone Romei (Des Moines), i Julie's Haircut e i Giuda di Roma.
Il 9 novembre 2018 è prevista l’uscita del mio primo album per Riff Records. Il disco, che vede presenti gli ospiti sopra citati, si chiama Almost Mine: The Unexpected Rise and Sudden Demise of Fernando - Part 1. E' il primo capitolo della storia di Fernando una sorta di Ziggy Stardust dei poveri di cui mi servirò per raccontare una storia che si dipanerà come un feuilleton letterario canzone dopo canzone, disco dopo disco.
---
L'articolo Biografia Ferro Solo di Ferro Solo è apparso su Rockit.it il 2018-10-16 19:35:54