Biografia Frabolo
Frabolo, allʼanagrafe Francesco Bolognesi, è un rapper, produttore e beatmaker italiano. Allʼetà di 13 anni inizia a scrivere e a comporre musica. Negli anni apre concerti di Frankie Hi Nrg, Piotta, Assalti Frontali, Fabrizio Moro, Colle Der Fomento, Lucci e Linea 77. Lavora e ha lavorato come producer e ghostwriter per diversi editori ed è socio dellʼAssociazione Onlus “SuiPassidiAle” (www.suipassidiale.it). È presente in svariate compilation, tra cui “I migliori Artisti Indipendenti 2012” targata Saifam e “Hit Mania Spring 2015”. Il 25 marzo 2016 pubblica lʼalbum “Benvenuti a Fraboland”, prodotto da Frabolo insieme a Martin Casedda, in arte Dr. Noise, che cura anche la post-produzione, il mixaggio e il master. Vince la decima edizione del Tour Music Fest nella categoria “Rapper” con il brano “Yo Bolo”. Successivamente escono i singoli “Ancora Vivo”, “(P)ericolo” e “Collutorio”, autoprodotti e distribuiti su tutte le piattaforme digitali. Il 13 settembre 2019 pubblica “Epic Fail”, il suo quinto album ufficiale, accompagnato dal singolo “Random” featuring Dj Myke. Nel 2020 escono rispettivamente i singoli “Odio Su Tela”, “Onde di Cemento” e “Molotov Free$tyle”. Il 25 agosto 2021 pubblica il singolo “Sgomento”, con video ufficiale, annunciando lʼuscita dellʼomonimo album, prevista per il 13 settembre.
Escono a distanza molto ravvicinata i singoli "Reset", "Distopia", "Resistenza", un E.P. dal titolo "Pecore e lupi" che racchiude 5 brani inediti ed infine il singolo "Essere umano". Tutti lavori che saranno poi racchiusi nella copia fisica di "Sgomento (Deluxe Edition)".
A Luglio 2022 esce il singolo "Outsider", seguito dal video ufficiale a Settembre. Nel 2023 è la volta del nuovo singolo "Andrà tutto bene (come no)", anch'esso accompagnato dal video.
---
L'articolo Biografia Frabolo di Frabolo è apparso su Rockit.it il 2023-05-03 18:16:22