Descrizione

Presskit: Francesca Gaza Lilac for People II
Si intitola ‘sfiorire’ il secondo disco di ‘Lilac for People’, l’ottetto guidato dalla cantante e compositrice Francesca Gaza – album, che a giugno 2022 uscirà per la Tǔk Music.
L’ensemble, composto da voce, tromba, sassofono tenore e baritono, pianoforte, chitarra, basso elettrico e batteria, è una band non convenzionale, in cui i compiti di scrittura e arrangiamento sono di competenza di Francesca Gaza,
ma le loro personalità, le loro abilità e il loro gusto ad ampio raggio per il jazz, l’art pop, il folk, e la classica si sono a lungo mescolati insieme per formare un suono coeso, sia sofisticato che giocoso, che combina influenze nostalgiche ad un atteggiamento contemporaneo.
Il disco:

‘Sfiorire' è un lavoro orchestrale che contempla lo sfiorire delle cose, delle persone, delle parole, della comunicazione, delle azioni, della natura e dell’età, così come il superamento della perdita dell'interezza e tenta di catturare e affrontare sia l'aggressione e la manipolazione così come la riscoperta dell'ingenuità e la pianificazione della bellezza.
Ogni canzone, simile a una gemma, è distinta, dall'apertura anthemica "Flowers, Eyes, Lips, Tombs” alla rock-infusa e aggressiva "being tall”, fino a “sfiorire”, titolo che da il nome al disco e raffigura l’esordio anche in italiano della band.
Le dieci tracce dell'album rivelano un'estensione della rigogliosa strumentazione del precedente lavoro di Lilac for People e si immergono in un territorio ancora più ricco e articolato, con voci corali, tromboni, basso tuba, clarinetto basso, corno e layers di synth.
La scrittura di Francesca Gaza è emblematica di una generazione emergente e di una cerchia di compositori ed esecutori che hanno fatto del superamento delle distinzioni tradizionali di genere la loro caratteristica.
La Band:
Esistiamo dal 2016 e siamo un gruppo molto stretto di amici e collaboratori. Ci siamo uniti del 2016, e il progetto ha vinto vari concorsi in Italia fra cui Jazzalguer, MIDJ Premio di Composizione 2017 ed è stato invitato ad importanti festival come Il Jazz Italiano per le Terre del Sisma, Genius Loci Firenze, Piano Piano Festival, Valbadia Jazz festival, Stresa Festival, Grey Cat Jazz Festival, Pärkli Jam Festival (Svizzera), Improt Export Festival (Germania) per nominarne alcuni ed è stato recensito ampiamente sia a livello nazionale che internazionale dalla critica specializzata (All About Jazz e Downbeat, Musikansich).

Credits

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia