Biografia Francesca Gaza

Francesca Gaza (1995) è una compositrice, arrangiatrice, cantante e pianista italo-tedesca residente fra Basilea e Firenze.

Ricca di ampie influenze musicali, le sue attuali commissioni includono un lavoro per mezzosoprano e pianoforte preparato ‘hänge ich, zwischen Zeiten’, una composizione per coro misto commissionata dal Junger Kammerchor Basel ‘son tanto’ con testo di Sibilla Aleramo, un lavoro per organo microtonale del 1500 (Arciorgano) e piccolo ensemble intitolato ‘verde’ commissionato da Studio 31 di ricercar sulla microtonalità e il trattato del ‘500 di Vicentino, e un arrangiamento per il MIT Wind Ensemble di Boston.
Nel settembre '21 ha vinto il primo premio al concorso di composizione 'Fraumünsterhof' per il 50° anniversario del suffragio femminile con il suo pezzo 'Isoritmo/ Alice's Fall' scritto per il suo ensemble compost da 14 strumenti sia di musica barocca/ rinascimentale che di musica jazz contemporanea intitolato ‘Kugelförmigkeit’ e si è esibita con il suo ensemble nell'installazione artistica al Münsterhof di Zurigo.
Con il suo ottetto Lilac for People, che guida dal 2016, esplora la sua inclinazione per le canzoni poppeggianti ed eccentriche, che decora con arrangiamenti raffinati che mostrano influenze sia rock che elettroniche che fi musica classica. Il suo nuovo disco uscirà a giugno sulla Tuk Music di Paolo Fresu.

Come compositrice, bandleader e sidewoman, lavora in ambito jazz, musica antica, pop, classica contemporanea e musica improvvisata e ha pubblicato tre album con i suoi progetti principali: Sfiorire (giugno 2022, Tûk Music), Kugelförmigkeit (2021, Whales Records) e Lilac for People (2019, Auand Records).
Il suo progetto Kugelförmigkeit è il suo lavoro discografico più recente ed è composto per un ensemble di 11-14 elementi da lei assemblato, dove combina strumenti e tecniche del Rinascimento, del Barocco, del Jazz e dell’Avanguardia sviluppando un linguaggio musicale "post-genere". Il Progetto è stato commissionato per una seconda nuova opera dal Apples & Olives Festival di Zurigo diretto pianista Nik Bärtsch e il compositore americano Judd Greenstein, i quali hanno innescato una collaborazione fra Francesca Gaza e la compositrice e violinista Helena Winkelman le quali stanno finendo una nuova opera che verrà presentata nel Abbazia di “Müstair” a luglio 2022.
Francesca si è laureata con lode al M.A. in Composizione al Jazzcampus Basel nel 2021, sotto la guida di Guillermo Klein, Lisette Spinnler, Jorge Rossy, Luciana Souza, Norma Winstone e Patrik Zosso, così come Johannes Menke, Florian Vogt e Ulrike Hofbauer, tra gli altri, nel Dipartimento di Musica Antica della Schola Cantorum Basiliensis.
Precedentemente ha studiato canto e pianoforte jazz all'Università di Siena Jazz in Italia, dove si è laureate col massimo dei voti e la lode. Attualmente è impegnata nei suoi studi di specializazzione in composizione, sound-design e canto barocco presso la Musikakademie die Basilea.
Francesca fa parte della scena artistica sia di Basilea che di Firenze, e si esibisce e collabora regolarmente con musicisti e artisti provenienti da vari paesi in Europa.
Le opere di Francesca Gaza sono emblematiche di una generazione emergente e di una cerchia di compositori ed esecutori che hanno fatto del superamento delle distinzioni tradizionali di genere la loro caratteristica.

---
L'articolo Biografia Francesca Gaza di Francesca Gaza è apparso su Rockit.it il 2022-06-08 16:11:25