"The Golden Path", è un concept album ispirato al Fregio di Beethoven di Gustav Klimt del quale forniamo una nostra lettura allegorica e metatestuale. Avendo comunque come base di partenza la filosofia propria che spinse Klimt alla realizzazione dell'opera, abbiamo deciso di parlare anche di noi stessi e del percorso psichico che l'artista artista deve compiere per portare a compimento la sua idea di Arte. Un percorso che nel disco, come nel Fregio, si articola in tre distinti movimenti.
Il primo (Ascension), ossia la formazione dell'idea, l'ambizione che spinge l'artista a dover abbandonare ciò in cui crede per poter superare se stesso, scendere in campo per far valere le proprie idee.
Nel secondo (Hostile Forces I, II, II) il nostro protagonista si trova a dover fronteggiare le proprie paure di fallimento, le tentazioni di percorrere una via più semplice, che gli possa garantire il successo materiale ma non quello personale ed infine la società stessa, rappresenta dal mostro Tifeo.
Dopo la battaglia vinta, nel terzo movimento (Melting Souls), il nostro è finalmente pronto ad abbracciare il compimento materiale della sua idea che in questo momento diventa Arte nella sua forma più pura, scevra da influenze esterne, totalmente sua.
The Golden Path
FROGG
Descrizione
Credits
Letizia Merlo (cantante), Luca Bisio (chitarrista), Davide Silva (chitarrista), Federico Medana (bassista) e Mattia Santobuono (batterista)
COMMENTI