Biografia Giorgia D'Artizio

Motivata dal volersi esprimere la cantastorie ligure trova attraverso la musica un canale di comunicazione che la porterà a creare sei brani i quali daranno vita all'EP autoprodotto "Sintomi" uscito nel luglio 2017; cinque pezzi cantati con delicatezza e dai testi acidi che parlano di problematiche umane in una società occidentale degradata.
Importante la collaborazione con Hans Bolte nella parte compositiva musicale delle tracce e di registrazione per voci e chitarre acustiche da lui suonate tra l'altro nell'EP.
Arrangiamenti, mix e mastering vengono fatti al Greenfog Studio di Genova da Mattia Cominotto e Tristan Martinelli.
Giorgia si esibisce in duetto e formazioni varie dal 2017 con Freddy Frenzy, cantante e chitarrista della North East Ska Jazz Orchestra; hanno in attivo insieme un gruppo di sei elementi con cui portano in giro pezzi ska giamaicani e brani originali in levare. Con La Collettiva hanno in piedi un altro gruppo con cui portano in giro NOMEA. Hanno pubblicato il 23 Aprile 2021 il loro primo EP "Ultima notifica" in collaborazione con Max Ravanello agli arrangiamenti.
Il 12 Settembre 2024 esce per LILITH LABEL il terzo lavoro in studio di Giorgia, NOMEA, una suite musicale scritta a più mani che narra il disagio del vivere in un pianeta ancora troppo lontano dalla nostra comprensione. Un'orchestra insolita di nove elementi musicherà di folclore e fiabesco testi e melodie della cantastorie ligure. Arrangiamenti musicali di Max Ravanello e arrangiamenti dei cori di Laura Giavon.

---
L'articolo Biografia Giorgia D'Artizio di Giorgia D'Artizio è apparso su Rockit.it il 2024-11-28 13:00:37