Ashes

Ashes

Gambardellas

2014 - Rock, Alternativo

Descrizione

“ASHES”, prodotto da Giovanni Spinotti (ex assistente di Bob Clearmountain) e Gambardellas, registrato e missato presso l'Indiehub Studio di Milano da Giovanni Spinotti e masterizzato da Lee Fletcher presso lo Studio Fletchertronics (UK), segna un importante punto di svolta sotto diversi aspetti.
Innanzitutto da semplice progetto musicale intrapreso da Mauro, ora i GAMBARDELLAS, grazie all'ingresso ufficiale tra le fila di Glenda Frassi (chitarra-cori) e Grethel Frassi (tastiere-cori), sono una band a tutti gli effetti. Il sound, inoltre, si fa più scuro e decisamente più scarno: niente più colori sgargianti o suoni garage rock che hanno caratterizzato Sloppy Sounds, ma testi più critici e di denuncia, ambientazioni più cupe e profonde, che si rispecchiano anche nell'immagine della band, le cui foto sono state affidate alle sapienti mani di Zoe Vincenti, e nella cover dell'EP realizzata dal talentuoso Paolo Marini.

“ASHES” testimonia alla perfezione questo cambiamento: si tratta infatti di un EP che vuole fotografare una mutazione sonora in continuo svolgimento, un momento di passaggio importante e significativo per la band.

Tra le tre tracce originali del nuovo lavoro dei GAMBARDELLAS spicca la canzone che dà il titolo all’EP, nonché primo singolo di prossima uscita, “Ashes”: un organo distorto ci introduce a una strofa sincopata e accattivante e a un ritornello con una chitarra fuzz, per un testo che parla di rinascita dalle ceneri e redenzione.
La maggiore maturità compositiva è poi evidente anche in “One in a million” e “Devils” dove la band, pur non abbandonando il gusto per i ritornelli catchy, si lancia in momenti strumentali più intensi e pesanti.
La chiusura è infine affidata ad una cover dei Black Keys, “I got mine”, un pezzo eseguito più volte nel corso del tour da parte dei GAMBARDELLAS e che racchiude un passato appena trascorso ed un futuro in divenire per una band in continua crescita.
Fine della conversazione in chat

Credits

Music by Gambardellas Lyrics by Mauro Gambardella Except "I got mine" music and lyrics by The Black Keys Bass played by Massimo Panella except on "I got mine" played by Glenda Frassi.

Produced by Giovanni Spinotti and Gambardellas
Recorded @ Indiehub Studio, Italy Engineered by Giovanni Spinotti Assistant engineer Gabriele Simoni

Mixed by Giovanni Spinotti @ Indiehub Studio
Mastered by Lee Fletcher @ Studio Fletchertronics, UK

Photo by Zoe Vincenti
Styling by Silvia Ortombina
Graphics by Paolo Marini

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia