“Paganini - The Rock Album” è il nuovo lavoro discografico di GnuQuartet, omaggio alla musica e alla figura umana ed artistica di Niccolò Paganini, ‘atleta’ delle quattro corde che ha segnato la storia dell’800 musicale. GnuQuartet vuole ricreare la suggestione di avvicinare Paganini al rock, in una sequenza di note che esplodono nel linguaggio ritmato e incalzante della musica popolare.
I Capricci e le sonate perdono i connotati virtuosi e il garbato dialogo ottocentesco, rivelando un’anima più energica in una nuova forma-canzone: nessun arrangiamento fedele o riadattato, ma veri e propri brani inediti, dando vita a un progetto musicale che porta i temi paganiniani lontani dalla filologia originaria.
“Paganini The Rock Album”, che consolida la collaborazione con il produttore Raffaele Abbate è disponibile dal 3 marzo su tutte le piattaforme digitali distribuito da OrangeHomeRecords/Believe e a breve anche su cd e vinile.
L’album si trova già su bobina grazie ad Analogy Records, la prima etichetta discografica a registrare artisti su nastro magnetico, fondata da Roberto Vigo.
Un lavoro stravagante, lontano dagli stereotipi, un azzardo, un gioco pieno di rispetto e di affetto per la prima rockstar di tutti i tempi.
Paganini - The Rock Album
GnuQuartet
Descrizione
Credits
GnuQuartet: Francesca Rapetti flauto, Roberto Izzo violino, Raffaele Rebaudengo viola, Stefano Cabrera violoncello
Prodotto da GnuQuartet e Roberto Vigo
Distribuito da OrangeHomeRecords/Believe
Un album in collaborazione con Raffaele Abbate
Management: Vertigo Music
Booking: Calma Management
Ufficio Stampa: promo|ORANGE
COMMENTI