Ragazzino - EP

Ragazzino - EP

IGI

2021 - Rock, Indie, Britpop

Descrizione

Ragazzino,il nuovo ep di IGI, è formato da 5 brani, 5 brani che sono contenitori di mille emozioni diverse ma complementari tra loro.
Le canzoni, caratterizzate da un sound indie rock, non ti fanno dimenticare dei problemi ma ti ci fanno ballare sopra.
Il mood che prevale è quella sensazione di energia e allo stesso tempo di tristezza, che ti fa muovere la testa a tempo mentre ascolti, senza accorgertene.
I testi sono tutte storie di vita di un “ragazzino“ di 18 anni, che anche se non vuole, sta per entrare nel mondo dei grandi.

Ragazzino, la title track del nuovo ep di IGI, è la descrizione per eccellenza di un ragazzo di 18 anni, con una sensibilità spiccata, un totale menefreghismo nei confronti degli altri e sempre con la sigaretta accesa.
Su un beat con chitarre elettriche groovy e batterie rock, l’artista grida tutto ciò che ha all'interno del cuore, creando un ritornello che difficilmente va via dalla testa, difficilmente passa inosservato.
Insomma, questa canzone è talmente piena di emozioni e vibes, che forse la sua unicità non rende neanche con una descrizione.

Anticamera, secondo brano inedito nel suo ep “ragazzino”, è una fotografia della sua situazione sentimentale attuale, accompagnato da una base lo-fi rock.
Nel brano si parla di litigate tra la folla, paura del futuro e totale menefreghismo nei confronti del giudizio altrui.
Sia i suoni che le parole sono semplici e diretti, fatti apposta per arrivare dentro le persone.

Body è un viaggio pieno di malinconia su chitarre elettriche, Synth sperimentali e batterie in stile soft rock.
È dedicato a chi quando si parla d'amore non ci vede più, a chi non riesce a dire mai no alla persona che ama e a chi si lascia sempre travolgere dalle emozioni. È stato scritto nel pieno della notte col freddo, dopo aver fatto l'amore, con il cuore a mille e con tanta paura di perdere in futuro quella ragazza.

Pace è un insieme di sentimenti gridati in stato di ebbrezza accompagnati da una base indie rock. È un brano semplice, sincero che arriva dritto al cuore.
La canzone è nata in piena estate su un terrazzo che affaccia sul porto di Capri, IGI si trovava a casa della sua ragazza e dopo un lungo litigio, lei si chiuse nella stanza con il telefono spento.
L’unico modo che aveva per comunicare era gridare tutto ciò che pensava su questa melodia. Guardando il mare e preso da un flusso di coscienza è riuscito a racchiudere in 2 minuti e 42 ciò che aveva da dirle, chiedendole di cercarlo anche quando sarà passato tanto tempo e tutto sembrerà diverso.
IGI inoltre racconta della festa alla quale si sono conosciuti, ricordando tramite le parole e l'armonia, la spensieratezza e la magia di quella serata.
Pace vuole essere quella canzone che si ascolta dopo un litigio, quella canzone che ricorda un momento felice della propria vita.

Videocassette è ispirata ad un viaggio verso le montagna e descrive un amore che vuole non finire, evidenziando la differenza che vi è tra le campagna e la città, in particolar modo la sensazione che quando l'artista è a stretto contatto con la natura è tutto meno strumentalizzato
L'intento del brano è quello di far capire il potere che l'amore ha, ossia far estraniare due persone e farle vivere in una bolla lontano da tutto e tutti.
La produzione è stata curata da Drew Trax, il quale è riuscito a mettere su una strumentale che riprende l'immaginario indie rock che vi era in passato.

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia