Nove nomi provenienti da altrettante città italiane. Gruppi, cantanti, producer, dj e collettivi musicali.
Cacao Mental da Milano, Malagiunta per Torino, Ucronic da Pordenone, i romani Los3saltos e Franiko Calavera, Mr. Island a Lignano Sabbiadoro e Il Soffritto da Città di Castello, solo per farne alcuni.
Una scena inedita alla ricerca della Selva Interiore di ognuno di noi. La scoperta e l'elaborazione della CUMBIA che, partita dalla Colombia, trapassa tutta l'America e trova ora una sua voce italiana.
L'incarnazione sonora di un cambiamento antropologico in una scena musicale che unisce la musica popolare a suoni elettrici ed elettronici, domati dalla grattugia (Guiro) che caratterizza il ritmo cumbiero.
Un fermento internazionale e la sua invenzione italiana. Per questa mezcla puoi anche scomodare una parola piuttosto fuori moda oggi: FUTURO!
Sì, la cumbia contemporanea, cumbiatron, cumbia digitale, cumbia elettronica, come la vuoi chiamare ha qualcosa a che fare con il futuro, quello della fantascienza per capirci, combinata con qualcosa di antichissimo, di ancestrale. La natura selvaggia che è dentro di noi.
Quella dell’Istituto Italiano di Cumbia puoi chiamarla anche SPAGHETTI CUMBIA. Non spareranno!
Un crescente interesse internazionale si muove attorno a questa musica di provenienza Colombiana che ha percorso tutta l’America del sud e che si affaccia in questi anni anche in Europa e in America settentrionale.
No, non è salsa, non è patchanka, non è bossanova e tantomeno rumba. Si chiama CUMBIA! Da oggi anche in Italia TUTTO CUMBIA!
---
L'articolo Biografia Istituto Italiano di Cumbia di Istituto Italiano di Cumbia è apparso su Rockit.it il 2017-04-28 12:51:31