Un altro giro di giostra è il nuovo singolo di Antonio Preziosi in arte Il Cervello, pubblicato con Orangle Records e distribuito da Universal Music Italia su Spotify, Deezer, Apple Music, YouTube Music e i maggiori servizi di streaming musicale.
Dopo l’album La Crisi e il recente EP intitolato Stand-Up Comedy, il cantautore e giornalista Il Cervello ritorna con Un altro giro di giostra (つづく), un brano spirituale, energico, ribelle che introduce gli ascoltatori nel nuovo percorso musicale dell’artista tra rap, punk-rock, alternative, misticismo e psichedelia.
“Ho scritto il testo di Un altro giro di giostra (つづく), una notte d’estate, mentre meditavo, in un periodo molto difficile della mia vita, uno di quei momenti in cui ti senti solo anche in mezzo a migliaia di persone. Avevo da poco finito il libro omonimo di Tiziano Terzani e nel quale ho trovato speranza e conforto.
Dopo Stand-Up Comedy, ho vissuto uno stato di forte tristezza causata dalla rottura con la mia ex: non avevo più forza per scrivere, mi sentivo frammentato e senza più metà del mio cuore.
Ero entrato nel blocco dello scrittore e grazie all’affetto delle persone a me care, amici e famiglia, e a un po’ di vino sono riuscito a superare il blocco.
Negli ultimi mesi, oltre la rottura con la mia ex, ho vissuto molti eventi che mi hanno cambiato radicalmente e maturato: ho perso la casa in cui abitavo a Roma da anni, il progetto lavorativo in cui mi trovavo è collassato su sé stesso lasciando tanti colleghi di lavoro in mezzo ad una strada. Un produttore si è rivenduto idee e testi di alcune mie canzoni.
Questa canzone è un inno ai miei coetanei, quelli della generazione Y e a tutte le generazioni a non lasciarsi andare di fronte alle difficoltà della vita e a credere nei propri sogni”
La copertina del brano è stata realizzata da Federico Picariello e rappresenta tutti gli alter-ego che Il Cervello ha incarnato nel corso dei suoi 5 anni di attività.
Il brano vede la collaborazione al piano forte del cantautore Silvano Santacroce e di un artista di strada indiano al sitar, che Il Cervello ha conosciuto durante uno dei suoi viaggi.
L’alter-ego centrale sulla copertina è il nuovo personaggio incarnato dall’artista.
Il nuovo album è in arrivo e vedere la collaborazione di Olly Riva degli Shandon ed altri artisti del panorama alternative italiano attualmente segreti e che verranno annunciati nelle settimane successive ad Un altro giro di giostra (つづく)
Antonio Preziosi nasce ad Avellino nel 1991, è un giornalista, cantante, tarologo, sceneggiatore ed autore. Si trasferisce a Roma all’età di 18 anni per proseguire gli studi in giornalismo, cinema e musica e milita in band del panorama alternative della capitale. Per due anni si trasferisce in Germania, vivendo una doppia vita tra Amburgo, Berlino e Roma. Si lega in quel periodo al mondo della spiritualità, alla tarologia, al trasformismo e al mondo dell’esoterismo, temi ricorrenti all’interno dei suoi testi, della sua arte e nell’estetica, fino alla svolta solista con la creazione nel 2017 dell’alter-ego Il Cervello: progetto artistico inizialmente di stampo rap metal che porta dal vivo anche all’estero, ad Amburgo e Berlino. Pubblica nel 2018 il suo primo EP, Spirale, nel 2021 l’album La Crisi e nel 2023 ha pubblicato l’EP, Stand-Up Comedy.
Il Cervello è già al lavoro sul nuovo album, con collaborazioni di Olly Riva degli Shandon e altri artisti del panorama alternative italiano (e internazionale)
Un altro giro di giostra (つづく)
IlCervello
Descrizione
Credits
Antonio Preziosi - Il Cervello (voce)
Alessia Goione (cori)
Silvano Santacroce (pianoforte)
Sitar autentico suonato da un artista di strada indiano
COMMENTI