Il Solito Dandy - OWEN WILSON


DESCRIZIONE
“Owen Wilson” è il nuovo singolo del musicista torinese Il Solito Dandy che anticipa l’album Buona felicità, in uscita per Vina Records il prossimo novembre, prodotto da Fractae e masterizzato da Tommaso Bianchi.
Il videoclip, visibile su YouTube a partire da martedì 31 ottobre, si avvale della regia di Fabrizio Longobardi mentre il montaggio e le riprese sono di Dario Capello.
Quando finisce una storia d’amore rimangono solo dubbi, rimorsi e nostalgia. L’idea di Owen Wilson nasce proprio da questi sentimenti e da una vicenda realmente accaduta.
Un Natale la ragazza de Il Solito Dandy gli regalò due biglietti per un concerto, la “lozione schiarente Schulz”, ed un foglietto con su scritto “Così diventi biondo come Owen Wilson”.
Da li a poco la storia finì e Il Solito Dandy, ricordando quel Natale, scrisse O.W. una sera su di un treno Genova Torino dove, a fare da sfondo, c’erano alcuni signori incravattati e addormentati sui sedili e qualche sacchetto abbandonato illuminato dalle luci del neon.
Il Solito Dandy nel brano descrive il malessere, per la fine della relazione, che lo accompagnò per svariati giorni e lo portò a vagare senza meta da un posto all’altro della città in cerca di risposte, tra locali, canzoni di Antonello Venditti, cocktail e telefono, ma l’unica cosa che ritrovava, a fine serata, erano tanti rimorsi, ricordi e pochissime certezze.
Owen Wilson non è l’attore in sè quanto la figura idealizzata di noi che, durante la relazione, l’altra persona costruisce e con la quale ci troviamo a combattere perchè è molto distante dalla nostra vera essenza.
Il video segue le orme della canzone unendo la desolazione ad una tavola calda Americana, l’abbandono e la nostalgia ad un tavolo di un bar lungomare, per giungere alla confusione e ad un bombardamento di luci in un luna park.
Un percorso, dalla sera al mattino, che Il Solito Dandy intraprenderà sempre accompagnato dal cartonato di Owen Wilson che simboleggia il fantomatico uomo ideale (da tutti I punti di vista) e irraggiungibile e con il quale si dovrà sempre confrontare.
Un racconto autobiografico che il regista Fabrizio Longobardi (in arte Il Solito Dandy) arrichisce con alcune citazioni cinematografiche e molti riferimenti al cinema di Refn e alle perllicole italiane anni ’80.

---
L'articolo Il Solito Dandy - OWEN WILSON di Il Solito Dandy è apparso su Rockit.it il 2021-04-29 18:19:45

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia