Biografia Incontrollabili Serpenti

Cristina Luppi (voce), Enrico "Era" Degli Esposti (basso) nel 1985, insieme a Giambo (chitarra) e Bernardo Grimaudo (batteria) fondano gli Incontrollabili Serpenti, gruppo nato inizialmente con l'intento di produrre colonne sonore per eventi associati alla proiezione di diapositive fotografiche a tema, divenuto solo successivamente gruppo vero e proprio con interprete vocale. Incontrollabili Serpenti esordisce discograficamente nel 1986 con il mini album Extasi.
Il lavoro contribuirà ad allargare progetti e visioni sonore, e in prospettiva venne deciso per l'inserimento di un tastierista con velleità dark elettroniche. Nello stesso anno entra Costantino Caracostas alle tastiere.
Attorno al progetto, nel tempo, si alternarono diversi elementi, ma soltanto Era e Cristina saranno il costante motore del gruppo durante tutto l'intero periodo di attività fino ad oggi.
Nel 1988 per la Hiara Records registrano Midnight Time, brano "multilingue" presentato in varie partecipazioni televisive finalizzate alla manifestazione Sanremo Rock 1987 e inserito nella relativa compilation. Midnight Time farà parte anche del loro primo album Biancaneve e Gorbaciov uscito nel 1988, registrato e prodotto artisticamente con Romano Trevisani. Alle registrazioni dell'album partecipa come chitarra e fonico Gaetano Pellino, che si inserirà successivamente nell'organico del gruppo nelle esibizioni dal vivo.
Sempre nel 1988 un brano estratto da quell'album viene inserito anche nella compilation Sanremo Rock 88, pubblicata in seguito. Incontrollabili Serpenti partecipano alla manifestazione dal vivo tenuta al teatro tenda di di Sanremo Palarock insieme a buona parte dei gruppi più rappresentativi della nuova ondata musicale di quel periodo.
Nel 1991 esce, sempre con la collaborazione artistica di Romano Trevisani, Attenti all'uomo, prodotto da Ala Bianca/River Nile e distribuito da CGD. L'album viene distribuito anche all'estero per il mercato orientale.
La loro prima attività discografica si ferma nel 1993 con l'edizione speciale di un mini-album prodotto dalla torinese Toast Records, Incontrollabili Serpenti. Per l'occasione entra nella formazione il tastierista Nicola Cursi. Da Cimice, uno dei brani del mini- album, viene tratto un video per il circuito indipendente. Il brano sarà inoltre pubblicato in una versione in inglese nel numero 11/12 dell'audiorivista Punto Zero.
Successivamente Enrico e Cristina divengono i produttori artistici ed esecutivi nel campo audio/video dell'etichetta discografica OlgaDischiVolanti, le cui produzioni audio-video spaziano tra molti generi e artisti. Nel 2017 i due fondatori registrano EP Black-Out, primo passo del progetto "Endless Album/Time doesn't exist", LP composto da diversi brani singoli che non usciranno contemporaneamente ma slegati nel tempo, in collaborazione con il poeta Andrea Giglio. Secondo singolo dell'album è No Non Farti fare del Male, uscito nel 2018. Sempre nel 2017 con OlgaDischiVolanti la band pubblica Co-Zone2, versione rimasterizzata e remixata del brano Ozono. Il 2019 vede l'uscita del singolo Bug (020 Edition), versione inglese del brano Cimice, ora in versione rivisitata. Le produzioni musicali continuano tutt'oggi.

---
L'articolo Biografia Incontrollabili Serpenti di Incontrollabili Serpenti è apparso su Rockit.it il 2020-02-27 17:30:23