Per la singer/songwriter/composer/programmer and producer Irene Iris Salis il suono non è mai stato separato dalla vita, è un movimento costante verso l’interno e l’ esterno, lo percepisce crescere dentro e fuori di sé in modo sferico, e il prodotto musicale è il risultato finale di un processo che sente l’urgenza di essere condiviso.
Quando le fu chiesto di spiegare meglio questo concetto, lo espresse in questi termini:
“Ad ogni punto di svolta della storia dell’umanità possiamo facilmente vedere come l’Arte abbia avuto un impatto diretto con quei cambiamenti.
Credo che quella sia la vera forza creativa dell’artista, e una volta che la scopri, che la senti in tutto il tuo essere, che la senti incarnata in te oltre la tua scelta, allora diventa anche la tua responsabilità.
Per me l’Arte non significa solo fare un disco e andare a promuoverlo in tour, non ho nulla in contrario a ciò, ed è tutto bellissimo, ma non finisce lì, e son sicura che molti artisti sentono questo anche possono scegliere di non verbalizzarlo .
La musica, e l’arte in genere, è una connessione onnicomprensiva, totalmente inclusiva, un campo di energia dove un messaggio di unicità, coraggio e perseveranza possono passare in modo più potente di qualunque parola o rivolta.
È il linguaggio unificatore che trascende qualunque barriera illusoria basata sulla paura e separazione sulla quale la nostra società sembra essere stata costruita”.
Dal Debutto all’ultimo album
Dal suo debutto in campo professionale nel 2004 con l’album Making Whoopie , una raccolta di Jazz standard che le ha permesso di partecipare a festival illustri come l’European Jazz Expo nel 2004, e Barga Jazz Festival nel 2005, e con il quale ha vinto la borsa di studio per il College, e il suo singolo nu-jazz Then You Come sempre nel 2005, insieme ad altre collaborazioni con noti artisti della scena musicale italiana la singer/songwriter Irene Iris Salis ha testato i limiti della sua identità musicale esplorando tutti i generi che in lei risuonavano: dal Jazz, all Opera, al Post Rock, all Hip hop all’ ambient, alla musica sperimentale, al trip hop alla prima Drum and Bass, andando a fondo in tutte le direzioni per trovare la sua voce più autentica.
Da quegl’ anni, si son susseguite molteplici collaborazioni e 5 produzioni con il progetto Dark Inc.
Ma lo scorso anno, il 2020, che l’ ha trovata, come tanti, particolarmente isolata, a causa della sutuaziobne che tutti conosciamo, ha decretato un cambiamento nel suo percorso ancora più forte rispetto al solito.
Anche se il lavorare a distanza, o il comporre da sola prima di arrivare a un lavoro finito, erano pratiche a lei già ben conosciute, quel periodo richiamava qualcosa di diverso.
Fu nell’ unicità di quel momento storico in congiunzione con un suo particolare momento di crescita personale, che l’ album Soul Star trovò terreno fertile. Irene compose arrangiò, scrisse testi, registrò e programmò tutta la musica e i testi, fatta eccezione di un brano che trovò la collaborazione con uno dei musicisti che partecipò al progetto finale. In estate registro in studio batteria su tutti i brani , basso e chitarra elettrica in alcuni brani con dei musicisti meravigliosi sia sotto il profilo artistico che umano, e in tardo autunno il master del disco era pronto.
Questo disco senza dubbio rappresenta in questa fase della sua crescita artistica il suo volto più autentico e il suo spazio più scevro da compromessi, dove si è trovata in un luogo speciale, intimo in cui tutto poteva scorrere. Lei stessa ha successivamente spiegato: “È stato un po’ come se in un modo sottile sia stata la musica a crearmi, e non il contrario” .
Come tutto è iniziato:
Irene iris ha iniziato a suonare il piano all’ età di 5 anni dietro l’incoraggiamento dello zio, che era un rinomato mandolinista e chitarrista classico presso il teatro lirico di Cagliari.
Dopo aver studiato piano classico al conservatorio per tre anni Irene Iris si trasferisce in Uganda con la famiglia, e lì riscopre la musica della sua prima infanzia. Racconterà che sembrava essere molto meno strutturata e molto più libera della musica classica occidentale, ma ad un ascolto più attento la ritmica in particolare , era molto , molto più intricata. Gli africani potevano suonare strutture incredibilmente complesse senza partiture con una gioia e senza alcuna attitude accademica come quella a cui noi occidentali eravamo stati abituati in conservatorio. E questo fatto da un lato la lasciava esterrefatta , dall’altro faceva riemergere ricordi frammisti a una cera malinconia. Quella fu una delle più importanti svolte nella vita della songwriter sebbene al momento, forse, non ne fosse totalmente consapevole.
Non continuò il conservatorio classico, ma studiò in privato canto lirico prima, canto jazz poi.
Nel 2005 si laureò in Musicologia e nel 2010 in Jazz and Contemporary Music.
Durante gli anni trascorsi alla New School, beneficiò enormemente del supporto e tutorato di musicisti e compositori leggendari come Reggie Workman, Junior Mance, Amir Ziv, Richard Harper, che l’ hanno incoraggiata a comporre e arrangiare la propria musica sviluppando la sua voce uscendo dai canali di uno specifico linguaggio cosi come era nella sua natura fare sin da quando era bambina.
Irene Iris è stata una delle prime cantanti a far parte del Futuristic Jazz Ensemble diretto da Reggie Workman e fin ad allora riservato agli strumentisti, e per tre edizioni consecutive è stata una delle voce del Drum and Bass Ensemble directed by Amir Ziv.
Durante quegli anni estremamente formativi ha inoltre esplorato le “extended techniques” per la voce e ha iniziato veramente a ridurre fino a far scomparire la linea di demarcazione tra cantante e strumentista.
Infine, durante gli stessi anni faceva parte di un gruppo di scrittura creativa guidato dalla poetessa Kathleen Ossip, la quale l’ha enormemente supportata aiutandola a spingere i suoi orizzonti anche nelle infinite possibilità stilistiche della scrittura dei testi.
Nel 2013 è stata assunta come programmatrice di curriculum e insegnante di teoria musicale e songwriting per una nota compagnia americana a New York.
---
L'articolo Biografia Irene Iris Salis di Irene Iris Salis è apparso su Rockit.it il 2021-12-08 15:27:08