Biografia JATA_

16/09/2021 - 12:03 Scritto da JATA_ JATA_ 0
Gaetano Russo è un cantautore e musicista poliedrico con più di 14 anni di carriera indipendente alle spalle, ed affianca all’attività musicale il lavoro di attore teatrale e per il cinema indipendente oltre a quello di coach professionista e manager aziendale.
JATA è il suo progetto da solista, nato nel 2006 con il primo EP "irreversibilmente" e continuato con il secondo lavoro "la mia sola follia", passando per i due singoli “Monito Del Cambiamento” e “ He Could Changes The World” , fino ad arrivare al disco “Le Leggi Del Tempo” pubblicato in Giugno 2018 ed infine all’ultimo disco (in uscita) “Crazy Game Of Phobias”. Rappresenta il risultato di tutto il mix di generi e influenze musicali che ha assorbito ed attraversato negli anni dal funk al blues, dall’indie rock made in UK al reggae e DUB, al pop rock indipendente italiano. Una musica in cui le parole e i disegni ritmici trovano più spazio che ogni altro aspetto. È questa l'idea alla base della musica di JATA, un repertorio di musica indipendente in lingua italiana ed inglese, che propone in un unico contenitore scorci di sonorità e testi vicini ad artisti di riferimento come Almamegretta, Benvegnù, Silvestri, Gazzè, Fabi, Marlene Kunts, Marta sui Tubi, Editors, Depeche Mode, Interpol, Arcade fire, Planet funk…
Nel 2020 Gaetano inizia a scrivere il nuovo disco con stile e sonorità completamente diverse che si affaccia al mondo dell’elettronica in chiave 80s e 90s, ma anche e soprattutto ad un indie pop elettronico più attuale sempre all’insegna di arrangiamenti minimal.

---
L'articolo Biografia JATA_ di JATA_ è apparso su Rockit.it il 2021-09-16 12:03:09