Dolcezza e rumore, luce e oscurità, anima e corpo. I KICK tornano con il nuovo album Light Figures, in uscita il 16 marzo 2022 per Anomic Records (Berlino, Germania), Dischi Sotterranei (Padova, Italia) e Sour Grapes (Manchester, Regno Unito), in digitale, vinile e musicassetta.
I KICK, da Brescia, sono Chiara Amalia Bernardini (voce, basso) e Nicola Mora (chitarre, piano elettrico, synth, campionatori). Il sound del duo unisce elementi ruvidi e altri più avvolgenti in quello che potrebbe essere definito idealmente "sweet noise", ovvero uno stile tutto loro che concilia appunto il rumore con la morbidezza delle atmosfere, senza porsi limiti di genere.
La produzione di Light Figures, composto tra il 2019 e il 2020, in seguito registrato al T.U.P. Studio di Brescia, è stata curata assieme a Marco Fasolo (Jennifer Gentle, I Hate My Village), noto per l'impronta internazionale conferita ai suoi lavori.
Secondo album per la band lombarda, Light Figures rivela melodie "deviate" e ritmiche spesso ossessive, rappresentando un naturale cambio di direzione rispetto a quanto pubblicato in precedenza, ovvero l'album d'esordio Mothers del 2016 e il fortunato EP Post-Truth del 2018: le sonorità si fanno meno elettroniche e di contro maggiormente analogiche, minimali e al contempo heavy. Un approccio che riflette un background eterogeneo, in grado di abbracciare l'ipnosi del trip hop così come l'asperità della no-wave newyorkese, sino ai caposaldi desert rock e stoner.
Light Figures è un disco fatto di dualismi, di opposti complementari. "Questo album vuole valorizzare le ‘ammaccature’ dell’anima, il ‘lato oscuro’ che caratterizza ciascuno di noi, e che tentiamo sovente di reprimere perché ne siamo spaventati. La comunicazione con il nostro lato oscuro è necessaria. Dobbiamo farcelo amico, ascoltarlo… uscirci a bere un bicchiere di vino una volta ogni tanto. Proprio come la luce e il buio, il nostro lato solare e quello più cupo sono strettamente connessi, e danno senso l’uno all’altro".
Dopo Setting Tina (feat. Scott Reeder), Sirens Never Sleep e Rubberlover, Viole è il nuovo e quarto singolo tratto dall'album, disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 2 marzo 2022. Viole è il primo pezzo in italiano dei Kick. Le tematiche bucoliche e oniriche del testo si sposano con sonorità lente, cullanti e psichedeliche. Al brano partecipano anche lo stesse Marco Fasolo (I Hate My Village, Jennifer Gentle), che ha scritto e suonato la parte di chitarra nella coda finale, e Beppe Scardino (C’mon Tigre, Calibro 35) ai fiati.
Viole
Kick
Descrizione
Credits
Voice, bass, lyrics, co-production - Chiara Amalia Bernardini
Guitar, electric piano, synth, sampler, co-production - Nicola Mora
Drums, percussion - Giovanni Caniato
Electric guitar - Marco Fasolo
Winds - Beppe Scardino
Produced by Marco Fasolo
Recorded and mixed by Bruno Barcella and Alessio Lonati at T.U.P. Studio, Brescia
Mastered by Riccardo Zamboni
COMMENTI