“ANNI / LUCE perché la distanza, nel tempo e nello spazio, è fondamentale per capire le cose e forse la chiave per trovarne un senso. Il titolo scritto con lo slash in mezzo è per sottolineare quelle due parole. Ho iniziato questo progetto a 18 anni, sempre da autoprodotto, troppo impegnato a imparare il mestiere del musicista DIY, per capire chi ero artisticamente. Mi son preso del tempo e per questo perso anche occasioni, alla ricerca di un suono. Dopo 10 anni, volevo che il mio primo disco arrivasse ad un punto più a fuoco del mio percorso. Provare a vederci più chiaro mi è costato tanti momenti di buio. Tanto che a un certo punto non mi fregava più fare questo nella vita. Nel brano “Anni luce”, riprendo una citazione di Leonard Cohen mi pare, sulle crepe da cui entrano le luci, aggiungendo "illuminerò poco se mi bruci". Racchiude un po’ il senso di quello che faccio quando mi immergo nella musica e di quello che la musica fa con me. Le mie crepe del passato e le mie speranze sul futuro per forza di cose sono finite in questo disco. Non credo riuscirà a dirmi chi sono o chi sarò, ma sarà un solco, che sicuramente mi ricorderà chi ero." - Alberto
ANNI / LUCE
L'Edera
Descrizione
Credits
ANNI / LUCE è un disco de L’Edera.
Testi di Alberto Manco (con il contributo di Giancarlo Manco nelle tracce 1; 3; 4; 5; 6; 9).
Musiche di Alberto Manco e Emanuele Santona.
Produzione musicale di Emanuele Santona (con il contributo di Alberto Manco nelle tracce 1; 2; 4 e Francesco Nesca nelle tracce 4; 5; 8; 9), eccetto “Non pensarci” prodotta da Francesco Nesca.
Registrato da Francesco Nesca, eccetto “Intro/rumore di fondo” registrata da Emanuele Santona e Alberto Manco.
Suonato da Alberto Manco, Emanuele Santona, Francesco Nesca.
Mix e master di Francesco Chiari presso il Noise Studio di Parma. Eccetto “Non pensarci” mixata da Francesco Nesca e masterizzata da Alberto Gelati presso il Sunstars Studio di Parma.
Artwork di Emanuele D’Amico.
Contributo foto e grafiche di Noemi De Vitis e Ettore Moncullo.
Distribuito da Peermusic.
COMMENTI