La band formata da Francesco Panetta, Matteo Lullo, Marco Cagliani e Alessandro Villa, scrive le prime canzoni e si presenta al pubblico dell'hinterland milanese con un EP dal titolo “Un'altra faccia” nel 2010, e suonando dal vivo nei locali/festival della provincia.
Dal 2011 al 2013 continuano la loro attività live suonando in locali affermati come il Bloom di Mezzago (MB) e l'Alcatraz di Milano, aprendo concerti a band come Gazebo Penguins, Fratelli Calafuria e Pinguini Tattici Nucleari. Questo percorso li porta alla pubblicazione di “Basta che restiamo vivi noi” nel 2014, un album di 11 canzoni che parlano di adolescenza e voglia di crescere.
Il 2017 è l'anno di “Monte Meru”, disco frutto del lavoro della band e del produttore Francesco “Frank” Altare. 10 tracce ricche di rabbia e consapevolezza, chitarre frenetiche e testi concettuali.
Nel 2018 i live superano le 50 date tra il nord e il centro Italia, la band partecipa anche al MI AMI FESTIVAL di Milano e arriva seconda alle finali dell'Arezzo Wave Love Festival Lombardia.
Nel 2019 comincia così la produzione di alcuni brani insieme al produttore Davide Lasala - già produttore e collaboratore di artisti del calibro di Gorillaz, Fatoumata Diawara, Nic Cester, Giorgieness, Edda, Roberto Dell'Era - e il fonico Andrea Fognini. Insieme ai due la band realizza “Le cose importanti”, il nuovo EP in uscita il 13 Marzo 2020.
---
L'articolo Biografia Latente di Latente è apparso su Rockit.it il 2020-03-13 16:12:57