RING contiene 11 tracce, ed è scritto da Lene, da Theo Querel (producer dell’album) e Raffaella Riva (autrice di “Tropicana”, "Fotoromanza" e di molti brani di Gianna Nannini).
Il disco è uscito agli inizi del 2016 sia in formato fisico che su tutte le piattaforme digitali ed ha ottenuto, già nei primi mesi, ottimi risultati a livello di ascolti e di vendite.
Il disco è contraddistinto da un sound che conduce a un genere difficilmente collocabile, quantomeno in ambito nostrano: chi lo ha definito "adult pop", chi ha sottolineato l'affinità con il pop cinematico di Lana Del Rey o l'elettropop di Greg Kurstin e Sia.
I testi, esclusivamente in italiano - seppur talvolta con incursioni in altre lingue -, toccano temi profondi, legati all'interiorità e al confronto con le proprie passioni (in senso etimologico) e sono caratterizzati dal costante ricorso a una simbologia molto personale.
Ring
Lene
Descrizione
Credits
Registrato da Enrico "Penta" Bulla e Claudio Corradini c/o Protocollo Zero Music Factory di Cavazzale, Vicenza
Archi ed altre registrazioni addizionali effettuate presso Effettonote Studio, Milano
Mixato da Fabio Gargiulo e Mattia Panzarini c/o Effettonote e Yellow Rabbit Room di Milano
Masterizzato da Sabino Cannone presso gli studi MoReVox di Milano
Elena Ruscitto: pianoforte e voce
Theo Querel: synth, samples, programming - producer
Valerio Rizzotti: chitarre, basso, drum programming e synth
Mattia Panzarini: basso in "(La Ville) Lumière"
Francesca Crotti: violino
Valentina Sgarbossa: violoncello
Cori di Elena Ruscitto, Simone Pittarello, Valentina Ditadi, Valerio Rizzotti, Fabio Gargiulo, Theo Querel, Elisa Alloro
COMMENTI