Unisce i suoni neoclassici/colonna sonora /ambiente con la moderna musica elettronica minimale. I suoi primi lavori si basano principalmente su colonne sonore, musica orchestrale e musica per pianoforte moderno, che si fa conoscere attraverso il suo canale YouTube, che conta oltre 79 milioni di riproduzioni e 128.000 iscritti.
I suoi ultimi lavori sono fortemente influenzati da artisti come Nils Frahm, Nicolas Jaar e DAVID AUGUST che fanno coesistere strumenti acustici ed elettronici che gettano le basi per il suo suono.
Dopo vari EP usciti prevalentemente su piattaforme digitali, nel 2018 pubblica il suo primo album incentrato sul pianoforte “After the Rain”, seguito lo stesso anno da “Affected” con un suono più ambient.
Nel 2019 pubblica “UNDERNEATH” contenete i singoli di successo come “LOST” e “CROWN SHYNESS”, dal sound neoclassico ma con influenze dalla musica sperimentale elettronica moderna.
Nel 2020 si dedica principalmente a alla pubblicazione di EP secondari, come i vari Rework di vecchi suoi brani e qualche brano sperimentale.
Nel suo ultimo lavoro in arrivo “RUINS”, prodotto e registrato autonomamente, porta i concetti del proprio predecessore ad un nuovo livello sonoro.
Rarefatti sintetizzatori e strumenti tradizionali la fanno da padrone nel panorama sonoro, i brani pianistici ne sono “infetti”.
Il Tempo è sicuramente uno dei temi fondati dell’album, e di come l’essere umano da sempre si interfaccia con esso, attraverso l'Arte.
I momenti “rarefatti” si intervallano con momenti più riflessivi (EURYDICE-CHANT) ed euforici (EGERIA)
che scandiscono il ritmo del disco.
L’album è stato masterizzato professionalmente ad Amburgo da Hans-Philipp Graf (HP Mastering).
MONOLITH è il primo singolo estratto da “RUINS”, il simbolo del cambiamento, non a caso è la prima traccia dell’album.
Diverse culture si uniscono in Uno. Diversità e cambiamento vanno di pari passo. Da un coro a dei flauti giapponesi fino al climax, il tutto abbracciato da sonorità moderne.
---
L'articolo Biografia Mattia Cupelli di Mattia Cupelli è apparso su Rockit.it il 2021-04-20 17:37:19