Si fa notare nell’edizione 2009 di Musicultura di Recanati quando, in coppia con Michele Ranauro, si aggiudica la vittoria con il progetto Manupuma and The Bulletz. Canta in jingle pubblicitari, collabora con Pacifico e apre i concerti di Joan As Police Woman.
Nel 2014 pubblica Manupuma, album d’esordio che esce per Universal, dove partecipano Roberto Dell’Era (Afterhours), Davide Rossi (Coldplay), Ferdinando Masi (Casino Royale e The Bluebeaters), Pierluigi Petris (Sorelle Marinetti), Michele Ranauro e Pacifico nel ruolo di co-autore del brano “Perdersi Perdersi”. L’album viene lanciato dai singoli “Charleston” e “Ladruncoli”, quest’ultima canzone viene usata da Moschino per il lancio della campagna mondiale della fragranza Pink Bouquet.
Nel novembre 2019 esce “Petra”, singolo che avrebbe dovuto anticipare il secondo album che, a causa della pandemia, non sarà pubblicato. Durante il lockdown Manupuma, decide di utilizzare alcuni dei suoi brani inediti per progetti trasversali: canta “Nucleare” insieme a Arisa al fine di sostenere il progetto benefico della Fondazione Rava che prevede di devolvere gli introiti ai reparti maternità del Sacco e della Mangiagalli di Milano mentre “Foresta Verde” (2021) viene utilizzata come colonna sonora per una performance video tributo al femmineo.
Nello stesso anno esce “Pearls”, rifacimento di un brano di Sade, artista che Manupuma ama da sempre. Si tratta di una preghiera di amore universale che porta Manupuma a riflettere sul lato umano e su quello spirituale che si è perso e chiede, a gran voce, di essere ritrovato.
Visti i diversi progetti paralleli e un periodo di riflessione artistica post Covid, Manupuma decide di attendere ancora prima di far uscire l’album e pubblica “Le luci di Chinatown” e il suo remix, sperimentazioni sonore del brano “Chinatown” che fa parte della tracklist del nuovo album Cuore Leggero.
A fine 2023 esce “Neve”, altro brano inedito che precede la pubblicazione del nuovo lavoro. Una canzone che descrive quel tipo di amore che, una volta incontrato, rimane per sempre dentro di noi. Incontri karmici che per loro natura sono più forti e quando si chiudono è come se una parte morisse con loro ma, in realtà è il contrario.
“Pioggia” (2024) fa da apripista a Cuore Leggero, il nuovo album di inediti di Manupuma che chiude il percorso iniziato nel 2019 con “Petra” e riunisce in un unico progetto brani pubblicati in questi ultimi anni oltre ad alcuni inediti.
---
L'articolo Biografia Manupuma di Manupuma è apparso su Rockit.it il 2024-06-13 18:33:06